FOLIGNO, ASSESSORE RITA ZAMPOLINI ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE "SE NON ORA QUANDO" - Tuttoggi.info

FOLIGNO, ASSESSORE RITA ZAMPOLINI ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE “SE NON ORA QUANDO”

Redazione

FOLIGNO, ASSESSORE RITA ZAMPOLINI ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE “SE NON ORA QUANDO”

Mar, 08/02/2011 - 11:20

Condividi su:


di Rita Zampolini (*)

Comunico che ho aderito all'appello “Se non ora quando” e alla manifestazione del 13 febbraio. I contenuti e gli obiettivi dell'iniziativa, oltre ad essere da me sempre molto sentiti, rappresentano buona parte dall'analisi e degli indirizzi che hanno ispirato e ispirano l'azione dell'Assessorato alle Pari Opportunita di cui dal 2004 ho la responsabilità per il Comune di Foligno. La questione della dignità offesa e dei diritti negati delle donne e' da tempo presente nella nostra societa. La situazione, sia nel mondo del lavoro sia nel rapporto tra politica affari, e' andata ulteriormente peggiorando come dimostra la cronaca negli ultimi mesi. L'aggravante sta nel fatto che rapporti deteriori tra i sessi, tra uomini e donne, vengono esibiti, esaltati non solo dai mass media e dalla pubblicita ma anche da forze politiche che teorizzano la “via facile al successo” per le ragazze e da personaggi con responsabilità pubbliche. Proprio lo scorso anno a marzo ed aprile avevamo affrontato direttamente l'argomento con le scuole secondarie con una riflessione rivolta a ragazzi e ragazze, insieme agll espert,i a partite dal documentario di Lorella Zanardo “Il corpo delle donne” e attraverso il seminario formativo per gli insegnanti “Nuovi occhi per la tivù ' in collaborazione con il Forum. Mi auguro che il 12 febbraio nella nostra città e il 13 febbraio a Roma saremo in tanti a esprimere l'indignazione e l'impegno a promuovere un nuovo rapporto tra i generi maschile e femminile, fondato sul rispetto e sulla valorizzazione reciproci. Spero che oltre alle donne finalmente tanti uomini si uniscano all'impresa.

(*) Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Foligno


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!