A tutti i folignati che vagano tra i tanti vicoli de “lu centru de lu munnu”… Attenzione! Art attack in corso. Da qualche giorno a questa parte non è più sufficiente salvaguardare la propria chioma dai “regalini” che quotidianamente piovono dall’alto sulla testa del cittadino “dalla giornata (s)fortunata”.
E’ stata infatti segnalata la misteriosa presenza di un enorme piccione… blu. Non è uno scherzo: il colombo viaggiatore esiste davvero ed ha deciso di posarsi sul tetto del vicolo che da Piazza del Grano collega via Deli con via Francesco Benaducci (dietro Piazza Don Minzoni, meglio nota come Piazza delle Tartarughe).
Un vicolo corto, senza abitazioni e con un solo numero civico, collocato a debita distanza dall’inquietante animale che ha tutta l’aria di sentirsi a proprio agio lassù, con il deretano accuratamente all’infuori verso il vicolo, quasi a voler 'benedire con la sua robina la testa dell'ignaro passante di turno. Fosse lì proprio per questo? Per consacrare la viuzza? E da chi è stato inviato? E perché è blu? Blu come il cielo dove vola? Oppure viene direttamente dalla fauna del mondo di Pandora? E’ il piccione di Jake Sully e Neytiri? E magari parla solo Na’vi.
All'oscuro dell'art attack l'Ufficio Cultura del Comune di Foligno che, contattato dalla redazione di Tuttoggi, nega ci sia in corso qualche operazione “artistica”. La sagoma ed il colore brillante dell'enorme volatile sembra molto richiamare altre operazioni “urbane” tipo quelle del gruppo Cracking Art che già a Spoleto avevano riempito la facciata di Palazzo Collicola di pinguini rossi con due enormi barboncini, rossi pure quelli, a guardia della porta.
Nell’attesa che si manifesti la verità, si accettano tutte le ipotesi… e se la deiezione è blu non dimenticate di indossare qualcosa di bianco: per fare pandant.
(Eli.Pan. – Car.Van.)