"Focaroni" di San Giuseppe, Stirati emette ordinanza - Tuttoggi.info

“Focaroni” di San Giuseppe, Stirati emette ordinanza

Davide Baccarini

“Focaroni” di San Giuseppe, Stirati emette ordinanza

Domani (venerdì 18 marzo) torna il tradizionale appuntamento dei falò propiziatori nel centro storico di Gubbio, il sindaco dà le sue disposizioni
Gio, 17/03/2016 - 12:06

Condividi su:


Domani (venerdì 18 marzo) tornano, nel centro storico di Gubbio, i tradizionali e suggestivi “Focaroni” o Fuochi di San Giuseppe. In questo antichissimo appuntamento, di origine pagana ma fatto proprio dalla cultura cristiana, la sera prima della festa del Santo si bruciano le potature degli alberi come momento propiziatorio, soprattutto per il raccolto.

La tradizione si rinnova domani a partire dalle ore 19.30: il primo falò avrà luogo in via Dante, nel quartiere di Sant’andrea; alle 20 tocca a piazza San Pietro, nel quartiere omonimo e. alle 20.30. i Focaroni saranno accesi nel torrente Camignano all’altezza di piazza San Giovanni, nel quartiere San Giuliano. Alle 21 chiuderà, come sempre, il falò nel Camignano nel quartiere San Martino.

In occasione dell’accensione dei Focaroni il sindaco Stirati ha emanato un’ordinanza che autorizza sì l’accensione di falò nel territorio comunale, nell’orario tra le 19 e le 21, “ma a condizione che gli organizzatori adottino tutte le cautele necessarie a garanzia della sicurezza delle persone e dell’ambiente ed in particolare”.

I fuochi dovranno essere accesi lontano da linee elettriche aeree, pali di pubblica illuminazione, fabbricati, tubazioni e/o impianti di gas; sono vietati fuochi con diametro superiore a 3 metri ed altezza superiore a 2,50 metri e, comunque, dovranno essere di dimensioni congrue rispetto allo stato dei luoghi; gli spettatori all’evento dovranno essere tenuti a prudente distanza dal falò. Inoltre dovrà essere bruciata soltanto legna con esclusione di altro materiale tipo, plastica, pneumatici, ecc.; al termine dell’evento dovrà essere posta particolare cura nella bonifica del terreno o area di accensione; si dovrà assicurare il completo spegnimento dei focolai, al fine di ripristinare lo stato dei luoghi precedente all’evento

Il provvedimento – conclude il primo cittadino – è stato adottato al fine di dover preservare tali tradizioni popolari, centenarie, come facenti parte a pieno titolo del patrimonio storico e folcloristico della comunità, in considerazione del loro valore per la vita sociale, culturale e religiosa del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!