Firmato protocollo d'intesa per l'integrazione socio-culturale dei migranti - Tuttoggi.info

Firmato protocollo d'intesa per l'integrazione socio-culturale dei migranti

Redazione

Firmato protocollo d'intesa per l'integrazione socio-culturale dei migranti

Ven, 14/09/2012 - 15:08

Condividi su:


La sede di Spoleto dello Sportello Polifunzionale della Provincia di Perugia (via Busetti) si arricchisce di un nuovo importante servizio grazie all'accordo sottoscritto dalla stessa Provincia con il Comune di Spoleto e il Comitato Permanente per l'Integrazione socio-culturale dei Migranti di Spoleto. Questa mattina, nella sede della Biblioteca montagne di Libri, il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, l'assessore provinciale Stefano Feligioni e la Presidente del Comitato dei Migranti, Ramona Mariana Mihai, hanno apposto la firma al documento che di fatto ha reso operativo il nuovo ufficio che sarà aperto tutti i giovedì dalle 15 alle 17 a partire dal 4 ottobre prossimo. Durante la cerimonia, aperta agli organi di informazione, hanno preso la parola la dirigente della Provincia di Perugia Maria Teresa Paris che ha evidenziato come l'Ente sia sempre più impegnato a dotare il territorio provinciale di servizi specialistici agganciati agli Sportelli Polifunzionali.

Dal sindaco Benedetti parole di ringraziamento all'assessore Feligioni “con cui abbiamo voluto fortemente la firma di questo protocollo” e al Comitato dei Migranti “che di questa iniziativa è stato il promotore”. Benedetti ha inoltre ricordato come soltanto giovedì scorso il Comune abbia premiato l'olimpionica Andrea Stefanescu, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra e cittadina di Spoleto. Benedetti ha quindi sottolineato come il nuovo servizio andrà ad integrarsi con quello Interculturale già operante negli spazi dello stesso edificio. Infine il primo cittadino ha sollecitato i migranti residenti anche in altri Comuni del territorio a usufruire del servizio. “Possiamo essere punto di riferimento mettendo a disposizione professionalità e struttura”.

Soddisfatto l'assessore Stefano Feligioni che ha portato i saluti dei consiglieri provinciali eletti a Spoleto Laura Zampa, Massimiliano Capitani e Gianpiero Panfili. Si è quindi complimentato con le associazioni nate intorno alle varie etnie che compongono il composito mondo degli emigranti che collaboreranno al funzionamento dell'ufficio. “Questo servizio – ha spiegato Feligioni – va ad aggiungersi ad altre significative realtà al servizio dei cittadini messe in atto dalla Provincia di Perugia in collaborazione con associazioni, enti e istituzioni come l'Inps e l'Anmil. Una 'chicca' voluta perchè si inserisce nell'ottica del percorso dentro il quale questa Amministrazione provinciale, da inizio legislatura, lavora per essere quanto più vicina alla gente”.

Ramona Mariana Mihai ha spiegato come il nuovo Sportello “sia fatto apposta per noi che veniamo da fuori e spesso ci scoraggiamo perchè non conosciamo la lingua e tendiamo a mollare”. Chi non molla mai è invece il professor Luigi Sammarco, presidente dell'Associazione culturale Città Nuova che da anni svolge un'opera insostituibile di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche dei migrandi e di sostegno alle Associazioni nate intorno alle varie etnie.

Alla cerimonia hanno assistito, tra gli altri, il segretario generale della Comunità montana dei monti Martani, Serano e Subasio, Sergio Rossi che ha portato i saluti del Commissario liquidatore Giuliano Nalli; la referente del Cesvol Silvia Coricelli, la presidente della Consulta comunale di Spoleto per le politiche sociali, Grazia Villan, Daniele Santi e Giovanna Portanova (Città Nuova), Roman Kos, presidente dell'Associazione “Ucraini per l'integrazione” e Karim Nasir dell'Associazione “Tre Mondi”.

Questi i punti salienti oggetto dell'accordo
1. attuare forme di collaborazione per iniziative congiunte di informazione e comunicazione inerenti le tematiche connesse all’integrazione interculturale e la promozione dell’attività del Comune di Spoleto e del Comitato permanente per l’integrazione socio-culturale dei migranti di Spoleto, dirette ai cittadini del territorio di Spoleto ;
2. riservare, da parte della Provincia di Perugia, al Comitato permanente per l’integrazione socio-culturale dei migranti di Spoleto l'uso di una postazione di lavoro presso lo Sportello Polifunzionale di Spoleto per lo svolgimento delle attività di informazione, sensibilizzazione e orientamento nei confronti dell'utenza locale sulle attività svolte dal Comitato, tramite personale volontario del Comitato medesimo;
3. favorire la collaborazione tra lo Sportello Polifunzionale della Provincia di Perugia e la rete dei servizi per la popolazione migrante del Comune di Spoleto, con particolare riferimento allo Sportello Interculturale ed agli Uffici della Cittadinanza, affinché il servizio di cui al presente protocollo si integri e valorizzi quanto già in essere sul territorio;
4. attivare uno stretto raccordo tra la Direzione Istruzione Coesione Sociale Salute e Sport – servizio SESP del Comune di Spoleto e il Servizio Informazione Comunicazione e Decentramento – Ufficio Decentramento e Sportello del Cittadino, per la definizione degli aspetti organizzativi connessi al servizio in modo da garantire la funzionalità e l’efficacia del servizio medesimo, integrandolo nell’ambito dell’attività complessiva della struttura ospitante, nonché di studiare eventuali ipotesi di ulteriori collaborazioni future.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!