Fiori di Sale, a Torgiano pronti alla sfida delle rime

Fiori di Sale, a Torgiano pronti alla sfida delle rime

Redazione

Fiori di Sale, a Torgiano pronti alla sfida delle rime

Ven, 12/11/2021 - 08:40

Condividi su:


Domenica la "Guerra" fra i rioni Brufa, Pontenuovo, Rosciano e Torgiano | Il programma del fine settimana

Fiori di Sale, a Torgiano pronti alla sfida delle rime. Dopo la giornata di studi a cura del professor D’Atanasio, Torgiano si trasforma in palcoscenico aperto per le rievocazioni di Conio, Sartoria e composizioni artistiche ispirate alla Guerra del Sale, oltre che per la tanto attesa gara di rime fra rioni. Dopo l’incontro che si è svolto questa mattina, giovedì 11 novembre, presso la sala sant’Antonio di Torgiano, fra l’assessore alla Scuola e alla Cultura del Comune di Torgiano Elena Falaschi, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Torgiano Silvia Mazzoni, il direttore artistico del progetto Fiori di Sale Gianluca Foresi e gli studenti della scuola secondaria di I grado di Torgiano, la prima edizione del progetto Fiori di Sale è pronta ad entrare nel vivo.

L’anteprima di sabato

Sabato 13 novembre, infatti, alle ore 18 e sempre presso la sala Sant’Antonio di Torgiano, si tiene la giornata di studi dedicata al tema “Racconto per figure e immagini nel periodo della Guerra del Sale in Italia”. Con la relazione di Alberto D’Atanasio, docente di Storia dell’arte estetica dei linguaggi visivi, teoria della percezione e psicologia della forma presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

Domenica la Sfida delle Rime di Sale

Il giorno successivo, domenica 14 novembre, verrà ripreso e portato all’apice del suo svolgimento l’argomento già affrontato proprio con gli studenti della scuola secondaria di I grado di Torgiano: “All’improvviso, le rime…”. Infatti, se dalle ore 15 sarà possibile assistere a piccole dimostrazioni ed esposizioni rispetto agli elaborati prodotti dai laboratori artigianali del conio, della sartoria e della composizione artistica, alle ore 17 avrà inizio la Sfida delle Rime di Sale. La competizione sarà fra i rioni Brufa, Pontenuovo, Rosciano e Torgiano.

In palio, l’assegnazione della Targa Fiori di Sale e la consegna del Quattrino del Sale. Fiori di Sale è un progetto del Comune di Torgiano con il partenariato dell’associazione Guerra del Sale e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; media partner RaiCultura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!