FINALE UJ A RITMO DI BRASILE CON HERNANDEZ, HIDALGO, MANNOIA E I RAGAZZI DI AXE' - Tuttoggi.info

FINALE UJ A RITMO DI BRASILE CON HERNANDEZ, HIDALGO, MANNOIA E I RAGAZZI DI AXE'

Redazione

FINALE UJ A RITMO DI BRASILE CON HERNANDEZ, HIDALGO, MANNOIA E I RAGAZZI DI AXE'

Lun, 19/07/2010 - 13:02

Condividi su:


di Geraldina Rindinella

Alle 19.30 in punto di ieri, si sono aperti i cancelli dell’Arena Santa Giuliana per il gran concerto finale di questa edizione di Umbria Jazz 2010. Si è trattato di una delle esibizioni più attese, non solo perché ieri sera era ad ingresso gratuito ma, probabilmente, perché sul main stage si sono alternati grandi artisti del panorama jazzistico e non solo.

Il pubblico accorso ad accaparrarsi i posti a sedere, sembrava uno sciame di cavallette impazzite e non sono mancate le contestazioni a causa di un primo settore di poltroncine riservato per coloro che disponevo di invito personale da parte di uno degli sponsor di UJ, che ha fortemente voluto organizzare questo concerto dalla grande valenza umanitaria. L’orario di inizio era stato fissato per le ore 21 e, quando ormai l’Arena sembrava non contenere più la fiumana di persone stipate ovunque, ecco salire puntuale sul palco il duo Hamilton De Holanda e Yamadu Costa, i virtuosi jazzisti degli strumenti a corde. Per oltre un’ora, come in una sfida in stile ‘Tranquillo week end di paura’, De Holanda e Costa si sono esibiti in frenetici ritmi passando dalla chitarra al mandolino e incrociando i loro strumenti in un sincopato connubio, senza tralasciare richiami dalle sonorità puramente carioca. Tra uno scroscio di applausi indirizzato ai due artisti, ecco il “cambio d’abito” del palcoscenico che viene allestito con un piano. È la volta del giovane musicista cubano scoperto dal leggendario Quincy Jones, Alfredo Rodriguez che, insieme al suo trio e alla destrezza innata dimostrata al pianoforte, ha estasiato per mezz’ora il pubblico dell’Arena che lo ha acclamato come una vera e propria star, pur trattandosi della prima volta da “matricola” a UJ. E poi, nuovo allestimento scenico, ed ecco materializzarsi le stelle più attese della serata: Giovanni Hidalgo con Horacio “El Negro” Hernandez, rispettivamente batterista e percussionista, hanno eseguito febbrilmente melodie ritmate miscelando elementi afrocubani con il jazz. Un solo quarto d’ora è bastato a trasformare in un’enorme pista da ballo il Santa Giuliana, ormai rigonfio di umanità di ogni tipo. Alle ore 23, la ciliegina sulla torta: arrivano sul palco i ragazzi brasiliani che aderiscono al progetto umanitario Axè e, all’improvviso, il boato di voci che annuncia l’ingresso di Fiorella Mannoia che per un’ora ha cantato in portoghese alcuni suoi cavalli di battaglia salutata calorosamente dal pubblico dell’Arena. Tra un brano e l’altro, i venti ragazzi di Axè hanno fatto da cornice all’artista accompagnandola con il suono, il canto e il ballo della capoeira.

Il clima che si respirava, per un momento, sembrava riportare alle atmosfere di Salvador de Bahia, in cui la saudade è solo un ricordo lontano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!