Fin de Semana Argentino: una due giorni dedicata alla cultura argentina del cavallo e alle sue radici comuni con quella italiana - Tuttoggi.info

Fin de Semana Argentino: una due giorni dedicata alla cultura argentina del cavallo e alle sue radici comuni con quella italiana

Pietro Manna

Fin de Semana Argentino: una due giorni dedicata alla cultura argentina del cavallo e alle sue radici comuni con quella italiana

Spettacoli equestri, giochi di abilità, passeggiate a cavallo e tanto divertimento per gli appassionati di equitazione
Mar, 22/08/2017 - 14:53

Condividi su:


E’ tutto pronto presso l’area adiacente l’Agriturismo Zaffamaro in località Poggiolo, sulla strada che collega Spoleto a La Bruna di Castel Ritaldi, che il prossimo week-end ospiterà Fin de Semana Argentino, l’evento dedicato a tutti gli associati dell’Associazione Culturale Il Sentiero dei Naharci, per dar vita ad una due giorni dedicata alla cultura del cavallo.

In una zona storicamente vocata all’allevamento equino, come dimostrano antiche tavole dipinte a mano nei secoli scorsi e conservate ai Musei Vaticani, che raffigurano nella piana di San Brizio mandrie di cavalli al pascolo, si incontreranno gli appassionati cavalieri di tutto il centro Italia in un suggestivo confronto tra la nostra cultura equestre e quella argentina, che, come è facile intuire, hanno molti punti in comune.

Il popolo argentino infatti è costituito da una comunità italiana rilevantissima e tutte le espressioni di quella cultura sono impregnate di italianità, non ultima quella del cavallo che da una radice comune ha poi sviluppato un filone proprio, soprattutto grazie alla grande diversità del paesaggio e dei contesti geografici del Sud America.

E l’Associazione Culturale Il Sentiero dei Naharci, tra i cui scopi c’è quello di valorizzare e diffondere la cultura equestre,  con questo evento dedicato ai propri iscritti e a tutti coloro che vorranno cogliere l’occasione per avvicinarsi a questo universo, ha organizzato un ricco programma il cui primo appuntamento è previsto per sabato 26 Agosto, nel tardo pomeriggio, con il ritrovo degli associati e  dei nuovi amici (tesseramento) che nell’immediato dopocena avranno l’opportunità di assistere ad uno spettacolo equestre emozionante suddiviso in vaie fasi. Il momento clou si preannuncia essere la sfida di doma naturale tra Carlos Alberto Baez, domatore italo-argentino di fama nazionale da oltre 15 anni residente a Spoleto e Ray  Pousa Leuenberger di “Doma Criolla”: i due cavalieri monteranno per la prima volta due puledri mai montati in una sfida contro il tempo in cui vincerà chi per primo avrà domato il giovane cavallo. Seguiranno una coreografia sulla storia del cavallo argentino e una dimostrazione di destrezza india.

La domenica mattina l’appuntamento è alle 10.00 per la passeggiata a cavallo lungo la Via di Zaffamaro, una antica strada rurale per secoli percorsa da cavalli e cavalieri della Valle Spoletana che si protrarrà fino a tarda mattinata. Dopo la siesta pomeridiana, alle ore 17,00, è previsto un altro momento di divertimento e allegria co i giochi a cavallo, una serie di sfide di abilità  tra appassionati  in sella al proprio animale.

Info e prenotazioni per Fin de Semana Argentino: Carlos 380.7815642


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!