Filiera del tabacco, proposta una cabina di regia regionale

Filiera del tabacco, proposta una regia regionale | Soddisfazione di Confagricoltura

Sara Cipriani

Filiera del tabacco, proposta una regia regionale | Soddisfazione di Confagricoltura

Sab, 05/06/2021 - 13:04

Condividi su:


L’assessore morroni promuove la costituzione di una cabina per garantire certezze e prospettive a una filiera di grande rilievo per l’umbria

Una cabina di regia regionale per il tabacco che unisca le istituzioni, tutti gli attori della sua filiera e i portatori di interesse: a proporne la costituzione l’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Roberto Morroni, che ieri ha riunito in videoconferenza i sindaci dei Comuni a vocazione tabacchicola, i parlamentari umbri, i rappresentanti delle associazioni agricole e dei tabacchicoltori, dei produttori e dei trasformatori, delle organizzazioni sindacali di categoria, raccogliendo apprezzamento e condivisione sull’obiettivo di un lavoro comune a sostegno di un comparto strategico.

“Siamo mossi dalla volontà di definire un percorso che garantisca prospettive certe e coerenti con il rilievo che esprime il settore del tabacco – ha detto l’assessore Morroni – che in Umbria assume una valenza decisamente importante sotto il profilo storico, economico, occupazionale e ambientale e che ha dimostrato di sapersi innovare e trasformare nella direzione della qualità e della sostenibilità. Un settore chiamato a fronteggiare le sfide inerenti la crescente competizione internazionale sui mercati e i mutamenti dei consumi; fattori critici da gestire per salvaguardare reddito e lavoro e per delineare scenari di nuovo sviluppo”.

“La cabina di regia – ha aggiunto Morroni – vuole dare vita a un impegno corale a difesa del settore e delle sue prospettive, impegno da portare avanti anche in raccordo con le altre Regioni vocate alla coltivazione del tabacco. L’Umbria può e deve svolgere un ruolo da capofila a livello nazionale, favorendo le più ampie sinergie e per fare massa critica nell’interlocuzione con il Governo centrale”.

L’assessore Morroni, nell’esprimere grande soddisfazione per la partecipazione al webinar e per la convergenza espressa sugli obiettivi dell’Assessorato, ha annunciato che a luglio verrà convocata la prima riunione operativa della cabina di regia sul tabacco. In tale occasione verrà presentato un pacchetto di proposte sul quale avviare il confronto utile a delineare le linee di intervento garanti del futuro dell’attività tabacchicola dell’Umbria.

“Da sempre Confagricoltura sostiene che quella del tabacco è una filiera importante per l’Umbria e ora grazie all’attenzione della Regione, con la promozione di una cabina di regia regionale, si compie un passo in avanti decisivo per il suo sviluppo attraverso sinergie e collaborazioni”: ad affermarlo è il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi dopo la proposta della costituzione di una cabina di regia regionale per il tabacco annunciata dall’assessore all’agricoltura della Regione Umbria, Roberto Morroni.

Confagricoltura, presente alle riunione ha espresso soddisfazione per l’obiettivo di unire istituzioni, attori della filiera e i portatori di interesse è per Confagricoltura, come commenta presidente della sezione Umbria, Fabio Rossi:

“Da sempre Confagricoltura sostiene che quella del tabacco è una filiera importante per l’Umbria e ora grazie all’attenzione della Regione, con la promozione di una cabina di regia regionale, si compie un passo in avanti decisivo per il suo sviluppo attraverso sinergie e collaborazioni”.

“Un cambio di passo importante, con la volontà di fare anche presto e iniziare in tempi rapidissimi una interlocuzione con le altre Regioni a vocazione tabacchicola e con Gian Marco Centinaio, sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali con delega per la filiera tabacchicola”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!