Fiere di San Florido, centro storico e Parco Langer ospiteranno oltre 250 espositori - Tuttoggi.info

Fiere di San Florido, centro storico e Parco Langer ospiteranno oltre 250 espositori

Davide Baccarini

Fiere di San Florido, centro storico e Parco Langer ospiteranno oltre 250 espositori

Appuntamento a Città di Castello da venerdì 17 a domenica 19 novembre, sindaco Bacchetta e assessore Carletti "Decisioni dettate da ragioni di sicurezza ma saranno valore aggiunto"
Ven, 10/11/2017 - 16:13

Condividi su:


Da venerdì 17 a domenica 19 novembre, a Città di Castello, tornano le Fiere di San Florido ma, quest’anno, con alcune novità dal punto di vista logistico. Gli oltre 250 banchi degli ambulanti, infatti, saranno distribuiti in centro storico e nel Parco A. Langer (Ansa del Tevere).

Un ritorno gradito anche se dovuto a ragioni di sicurezza – hanno detto in sede di presentazione il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, affiancati dalla comandante della Polizia Municipale Luisella Alberti e Graziano Giaccaglia del Servizio Commercio – Per adeguarci alle disposizioni in materia di ordine pubblico, abbiamo ridisegnato il perimetro della manifestazioni così da rendere entrambe le aree più coerenti e circoscritte, senza rinunciare alla varietà e alla quantità di merci”.

Le fiere sono una delle nostre tradizioni più profonde, per questo abbiamo gestito nel modo più pratico ed efficiente tutti gli aspetti collaterali allo svolgersi ad un evento pubblico di grande afflusso. Nel caso del centro storico, dove le Fiere si sono svolte per decenni, si tratta di un gradito ritorno in Piazza Matteotti e Gabriotti, nel quartiere San Giacomo e in Corso Vittorio Emanuele (dedicato agli operatori della gastronomia e del settore alimentare); per la parte che sarà stanziata al Parco A. Langer si tratta invece di una conferma della vocazione fieristica che l’area ha ormai acquisito, ospitando le ultime edizioni delle Fiere di San Bartolomeo

Mostrando la nuova mappa (foto sotto), gli amministratori hanno poi ribadito come “sia stato necessario ripensare in alcuni punti la mobilità, rinunciando all’area sosta del parcheggio Ferri ma introducendo accorgimenti in grado di assorbire il flusso di auto nel weekend. Inoltre avere definito in modo più compatto le due sedi delle Fiere permetterà di dare corso in maniera più organica e organizzata alle operazioni di prevenzione verso la contraffazione e l’incauto acquisto da parte delle forze dell’ordine”.

Sicurezza e viabilità 

Luisella Alberti, comandante della Polizia Municipale, è entrata nel dettaglio, sottolineando come ogni decisione sia stata presa da Questura e Commissariato nel rispetto delle direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e della Prefettura di Perugia in base ai principi di “security”, sicurezza per i luoghi, e “safety”, sicurezza per le persone. “La disciplina della viabilità consentirà di assicurare un afflusso ordinato alle due ‘isole’ riservate alle Fiere – ha spiegato – assicurando un facile accesso ai quartieri del centro storico, in particolare San Giacomo con le percorrenze per autorizzati su via San Bartolomeo, via delle Giulianelle, via Pomerio San Girolamo, via S.Andrea e via dei Fucci; l’accessibilità di Corso Vittorio Emanuele da via Borgo Farinario e, in casi emergenza, dalle due piazze; la scorrevolezza del traffico con la scelta strategica del senso unico su viale Nazario Sauro in direzione via Diaz consentirà anche di sostare su un lato della strada”.

La concomitanza di Retrò, che si svolgerà domenica 19 novembre in piazza Garibaldi, verrà gestita dal punto di vista del traffico con le abituali misure di accesso in via Gramsci e viale Veneto.

Parcheggi

“La decisione di concentrare gli espositori in piazzale Ferri, ha consentito di liberare aree di parcheggio molto importanti in passato impegnate dai banchi – ha osservato il comandante della Polizia Municipale – come i posteggi dello stadio comunale, della Comunità Montana e di Santa Veronica”.

Contro l’abusivismo

Come ogni anno l’amministrazione eserciterà un’azione di contrasto dell’abusivismo. anche mediante la distribuzione di un volantino che ricorda ai visitatori le disposizioni di legge e le sanzioni previste per l’acquisto di materiale contraffatto: “Invitiamo cittadini e turisti a partecipare e divertirsi – hanno sottolineato Bacchetta e Carletti ma raccomandiamo l’osservazione di poche basilari regole, collaborando con Comune e forze dell’ordine alla migliore riuscita anche di questa edizione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!