Fiere San Florido, campagna contro l'abusivismo | "Merce sequestrata ai bisognosi" - Tuttoggi.info

Fiere San Florido, campagna contro l’abusivismo | “Merce sequestrata ai bisognosi”

Redazione

Fiere San Florido, campagna contro l’abusivismo | “Merce sequestrata ai bisognosi”

L'assessore Carletti dà l'annuncio in Consiglio rispondendo all'interrogazione di Sassolini (Forza Italia)
Mar, 15/11/2016 - 14:02

Condividi su:


E’ ormai partito il conto alla rovescia per le fiere dedicate al patrono San Florido, che prenderanno il via venerdì 18 novembre fino a domenica 20. L’eco dell’evento è giunto anche in Consiglio comunale, dove sulla base di un’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia Cesare Sassolini, l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti ha rilanciato la campagna contro l’abusivismo e soprattutto contro l’incauto acquisto.

Anche la contraffazione segue le leggi del mercato. – ha detto Carletti – Esiste uno smercio abusivo perché esiste una domanda di tali articoli. Facciamo appello ai cittadini perché aderiscano a questa battaglia di civiltà, contro la vendita illegale e contro lo sfruttamento della manovalanza, che spesso si nasconde dietro la distribuzione di capi contraffatti”.

Anche quest’anno il Comune ha prodotto un volantino a supporto dell’operazione, nel quale vengono spiegati rischi e conseguenze, anche penali, dell’incauto acquisto e promosso un coordinamento di Polizia municipale con le forze dell’ordine per garantire il presidio di un perimetro oggettivamente molto ampio.

Puntiamo sulla prevenzione e sulla buona volontà dei cittadini nel rispetto anche della fiera, che, come nel passato, deve tenere insieme le ragioni del profitto e quelle dello scambio solidale

In realtà per Sassolini le criticità permangono: “L’Amministrazione ha provato a contrastare l’abusivismo senza però risolverlo. C’è bisogno di una task force che prevenga e nel caso sanzioni”. “A fronte dei proclami dell’Amministrazione, l’abusivismo è sempre peggiorato – ha sottolineato nella replica – Quest’anno spero che i Vigili urbani non avranno le solite difficoltà, perché male equipaggiati. Mi metto a loro disposizione. Allarghiamo la collaborazione a San Giustino e incrementiamo le unità nel territorio”.

Se per il Comune la strada maestra è la consapevolezza dei cittadini e per l’opposizione il controllo delle forze dell’ordine, su una cosa assessore e capogruppo sono d’accordo: “Destinare la merce sequestrata alle persone bisognose non escluse le popolazioni colpite dal sisma di Umbria e Marche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!