Fiera del libro di Francoforte, è ancora la Valnerina a rappresentare l'Umbria - Tuttoggi.info

Fiera del libro di Francoforte, è ancora la Valnerina a rappresentare l’Umbria

Redazione

Fiera del libro di Francoforte, è ancora la Valnerina a rappresentare l’Umbria

Sono cinquanta i volumi scelti per rappresentare la Regione e tra questi quelli sul territorio della Valnerina
Mer, 08/10/2014 - 11:52

Condividi su:


La Valnerina torna ad affacciarsi al vasto panorama europeo grazie all’ultimo volume del Servizio Turistico della Valnerina, “Cristo in Valnerina. Arte, Storia e tradizioni popolari”, scritto dall’antropologo Mario Polia, realizzato dal Responsabile Angelo Aramini ed edito da “Il Formichiere” di Foligno. L’occasione è quella della “Fiera Internazionale del Libro”, di scena a Francoforte fino a domenica 12 ottobre, all’interno della quale, tra i cinquanta volumi scelti per rappresentare la Regione Umbria, c’è anche quest’anno la Valnerina, con la nuova pubblicazione dello STA e la ristampa dello storico “Manuale per il Territorio – La Valnerina – Il Nursino – Il Casciano” di Bruno Toscano.

Immensa la soddisfazione del Servizio Turistico, orgoglioso della tanta attenzione rivolta alla cultura e alla storia di questo territorio, scelto e appositamente selezionato tra tanti, per descrivere e rappresentare al meglio l’Umbria in tutte le sue sfaccettature editoriali. Il volume “Cristo in Valnerina. Arte, Storia e tradizioni popolari”, presentato ad Agosto, è un vero e proprio gioiello, che si pone lungo l’asse della pluriennale attività dell’ente, finalizzata alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del territorio. L’opera, spiega e riflette l’unione tra sacro e cultura popolare, trasmettendo il profondo senso di quella religione civile in cui il sacro diviene quotidiano. Indagati a fondo anche i quadri e gli affreschi che si trovano riprodotti nel libro, che contiene più di 170 immagini, raffiguranti diversi momenti della vita del Cristo.

La Frankfurter Buchmesse è riconosciuta come l’appuntamento più prestigioso a livello europeo per il settore dell’editoria, tanto da essere definita come il terzo polo fieristico al mondo. I numeri che vengono dalla Fiera fanno ben sperare che ci sia, per l’Umbria e per la Valnerina, un ottimo ritorno in termini di visibilità e promozione del territorio, un’occasione di importanza fondamentale per la Valnerina, messa in vetrina nel suo aspetto più intimo e vero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!