Fiera dei Soprastanti, nuova location e tante novità - Tuttoggi.info

Fiera dei Soprastanti, nuova location e tante novità

Claudio Bianchini

Fiera dei Soprastanti, nuova location e tante novità

Si torna all'idea dell'evento itinerante, scene di vita e salto di qualità
Mar, 04/08/2015 - 14:59

Condividi su:


Rivoluzione in programma per l’edizione 2015 della Fiera dei Soprastanti: domenica trenta agosto, il grande mercato barocco della Giostra della Quintana cambierà location per abbracciare il territorio di due rioni, tra l’altro storicamente rivali.

L’evento vedrà insolitamente congiunti il rione Pugilli ed il rione Spada, banchi e bancarelle saranno infatti dislocati alle Puelle e nella zona delle Conce. Un lungo quanto articolato e suggestivo itinerario, che si snoderà dal monastero di Santa Lucia per estendersi sull’asse di via Mentana e quindi negli spazi della taverna dell’Aquila Nera.

Fulcro della fiera sarà piazza San Giacomo, con l’augurio di poter utilizzare pienamente sia il chiostro del convento che la storica chiesa parrocchiale. L’itinerario storico fieristico arriverà sino al primo tratto di via XX Settembre, all’altezza di via Meneghini, sviluppandosi su via Santa Margherita e quindi sotto Le Conce, con apertura straordinaria del complesso di Palazzo Barnabò.

La Fiera dei Soprastanti lascia quindi la zona di via Arti e Mestieri e Palazzo Candiotti per tornare itinerante nel centro storico. L’altra novità sarà il ritorno delle scene di vita seicentesca, ogni rione allestirà rappresentazioni che dovranno ricreare clima e situazioni della grande fiera di Foligno, all’epoca famosa in tutta Europa.

Per evitare che l’appuntamento diventi l’ennesima ‘occasione mangereccia’ i bracieri così come i punti ristoro saranno spalmati in vari punti delle location.

“La decisione rientra nell’ottica delle novità di questo mandato – spiega Stefano Trabalza, presidente della commissione artistica dell’Ente Giostra – e si riprende anche quell’idea di valorizzare ogni volta angoli diversi del cuore cittadino. Punteremo ad alzare la qualità sia nelle proposte merceologiche che negli allestimenti dei banchi – sottolinea – ed anche il ritorno delle scene, servirà a coinvolgere nell’atmosfera giusta le migliaia di visitatori previsti. Considerando che il sabato precedente le taverne dovrebbero già essere aperte, la Fiera dei Soprastanti sarà aperta dalle 17.30 sino alla mezzanotte, intanto stiamo lavorando ad alcune sorprese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!