Fiera dei Morti, "niente auto nell'area del percorso verde"

Fiera dei Morti, “niente auto nell’area del percorso verde”

Redazione

Fiera dei Morti, “niente auto nell’area del percorso verde”

Lun, 06/10/2025 - 17:54

Condividi su:


Chiudere l’area del percorso verde al transito delle auto in occasione della tradizionale Fiera dei Morti. E’ la proposta che cinque associazioni ambientaliste (Legambiente Perugia e Valli del Tevere, FIAB Perugia Pedala, Coscienza Verde e Comitato Ginkgo Biloba Perugia) hanno proposto alla Giunta comunale. Un’iniziativa, argomentano, per contrastare l’uso improprio dell’area in occasione dell’annuale fiera perugina, tra auto e sosta selvaggia, occupando marciapiedi e aree del percorso verde, impedendone “la libera fruizione ed il transito sicuro a chi si muove a piedi”.

La proposta è quella di chiudere lo spazio al transito di auto e furgoni, se non per esigenze strettamente operative di carico/scarico di chi opera e lavora.

“La lunga tradizione della Fiera dei Morti, che tanto beneficio apporta al territorio – affermano le associazioni in una nota – non può legittimare la sottrazione di spazi dedicati alle persone e ai loro spostamenti a piedi penalizzandone la libera e sicura circolazione, ma deve invece rappresentare un ulteriore momento di incentivo all’uso dei mezzi di trasporto pubblico e alla restituzione di spazi alla collettività troppo spesso preda delle auto in sosta selvaggia anche in momenti dell’anno diversi dalla presenza della fiera nell’area”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!