Fiera dei Morti 2016, grandi numeri per un'edizione di successo - Tuttoggi.info

Fiera dei Morti 2016, grandi numeri per un’edizione di successo

Redazione

Fiera dei Morti 2016, grandi numeri per un’edizione di successo

L'assessore Casaioli analizza gli incoraggianti dati ad una settimana dalla conclusione, gli operatori del Luna Park donano 3200 euro alla Croce Rossa Italiana
Dom, 13/11/2016 - 11:50

Condividi su:


Si è conclusa da una settimana la Fiera dei Morti e l’assessore al Commercio, artigianato e mobilità Cristiana Casaioli ha voluto analizzare i dati di questo tradizionale appuntamento perugino.

La Fiera dei Morti è la più grande del centro Italia: sei giorni di esposizione in tre luoghi della città collegati dai mezzi pubblici, per un totale di oltre 500 operatori a Pian di Massiano, 50 in piazza del Bacio e 80 in centro Storico. I dati dicono che è il Minimetrò il mezzo privilegiato per la visita alle tre piazze con un totale di 73.700 validazioni in 6 giorni di Fiera, mentre la giornata che ha registrato il più alto numero di validazioni è risultata essere il 1° novembre con 21.600 biglietti validati. L’aver promosso l’utilizzo del mezzo pubblico con il biglietto “giornaliero fiera” a € 3,50 ha dato i suoi risultati: rispetto all’edizione dello scorso anno sono stati venduti il 30% in più di biglietti.

Sul fronte del Comando della Polizia Municipale, il comandate Nicoletta Caponi ha impegnato 55 agenti al giorno distribuiti sul fronte viabilità, rotatorie e incroci, un nucleo impegnato nei controlli commerciali anti contraffazioni e due persone al box ricevimento oggetti smarriti che hanno redatto 50 denunce di portafogli rubati con 25 oggetti rinvenuti e restituiti ai proprietari.

La Fiera di Morti edizione 2016 è stata contrassegnata anche da un forte impulso dato dalla campagna di comunicazione incentrata sui social network ufficiali del Comune di Perugia: Facebook, Twitter, Instagram e il sito internet dedicato alla fiera “fiera.comune.perugia.it”. Il video promozionale ha avuto 147.245 interazioni ed è stato visualizzato da 207.998 persone sia dell’Umbria che di alcune città toscane, marchigiane e laziali. Dati incoraggianti anche per i post sulla pagina istituzionale che hanno avuto una copertura totale di 160.300 persone e sono state visualizzate da 249.900 contatti. Il canale twitter @comuneperugia si è confermato voce istituzionale in real time per informazioni sulla viabilità di accesso alla fiera con 10.028 visualizzazioni, mentre la app di Moovit è stata scaricata da 1547 persone durante i giorni della fiera.

“Un grande ringraziamento – ha aggiunto Casaioliva sia al personale del Comune di Perugia, al Consorzio Perugia in centro, alla Confcommercio, a Federalberghi ma anche e in particolare agli operatori delle città di Norcia, Cascia e Rieti che, nonostante le difficoltà, sono stati presenti con i loro prodotti commerciali e artigianali a piazza del Bacio, e anche a tutti gli operatori provenienti da ogni parte d’Italia”.

Ieri pomeriggio, inoltre con gli autobus messi a disposizione dal Comune, sono arrivati i bambini e ragazzi provenienti dalle zone terremotate attualmente ospitati a Perugia, per godersi la giornata che gli operatori del Luna Park hanno deciso di offrire loro gratuitamente. Accompagnati dai genitori e impazienti di divertirsi ai Baracconi, i giovani si sono sparpagliati quasi subito tra le giostre. Non prima però della consegna, da parte del rappresentante degli operatori del Luna Park Vincenzo La Scala, dell’assegno di 3200 euro raccolti tra gli operatori stessi alla Croce Rossa Italiana, che ha scelto di utilizzare questi fondi per acquistare lavatrici, una delle esigenze più immediate di coloro che non hanno più una casa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!