Fidapa, celebrato con successo il gemellaggio tra i Distretti Bpw Italy - Tuttoggi.info

Fidapa, celebrato con successo il gemellaggio tra i Distretti Bpw Italy

Redazione

Fidapa, celebrato con successo il gemellaggio tra i Distretti Bpw Italy

Gio, 01/08/2013 - 11:03

Condividi su:


La cerimonia di Gemellaggio tra i Distretti Fidapa Bpw Italy, che si è svolta a Spoleto sabato 6 luglio scorso presso la sala Consiliare del Palazzo Comunale, ha avuto come obiettivo la valorizzazione e la promozione di quei territori comprensivi dei siti UNESCO dell' Italia Langobardorum, sopratutto attraverso l'attivazione di una stretta rete che permetta lo sviluppo e la condivisione delle varie iniziative sia in essere che future.

Il Gemellaggio ha coinvolto i cinque distretti Fidapa Bpw Italy Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud Ovest, Sud Est i cui territori sono appunto
interessati dai sette siti della candidatura seriale dell'Italia Langobardorum ed è stato promosso dal Distretto Centro e dalla Sezione Fidapa di Spoleto, con il Patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugiain stretta Collaborazione con il Comune di Spoleto, il Comune di Campello sul Clitunno, e l'Associazione Italia Langobardorum sotto il coordinamento della Consigliera Distrettuale Fidapa, Pina Zito.

Un particolare ringraziamento va espresso agli Sponsor, la Fondazione CARISPO e l'azienda URBANI TARTUFI che hanno creduto nel progetto contribuendo alla sua realizzazione. Un grazie anche alla “Girolamo Fantini Spoleto Brass Group”, che ha accolto gli ospiti in piazza del Municipio con deliziose marce, accompagnandoli poi nella sala Consiliare per il rituale Inno Nazionale.

Il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, anche come Presidente dell'Associazione Italia Langobardorum, e la Presidente Nazionale Fidapa Bpw Italy, Eufemia Ippolito hanno dato inizio ai lavori e, soprattutto, hanno suggellato un importante Patto di Collaborazione per sviluppi futuri.
La loro presenza, nel ruolo delle cariche Istituzionali rappresentate, ha sicuramente valorizzato l'Evento, significandone l' importanza .

A seguire, i saluti della Presidente del Distretto Centro, Rossella Poce, della Presidente naz.le Comm.Arte e Cultura, Carmela Pace, della Presidente sezione Fidapa di Spoleto, Manuela Albertella dell'Ass.re del Comune di Campello Sul Clitunno, Giovanni Battista Thomas e della Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Cristofori.

Attraverso i qualificati interventi dei tre relatori, Angela Maria Ferroni, referente della candidatura Unesco al Mibac, su “Arti, professioni e Affari dell'Italia Longobardi”, Giorgio Flamini, dell'Associazione Italia Langobardorum , coord. tecnico candidature Unesco su “Profezie Longobarde nel Festival dei due Mondi”, e Romanella Gentili Bistoni, della sezione Alta valle del Tevere su “Donne e Dame Longobarde”, abbiamo potuto ascoltare inedite notizie che hanno riguardato la vita e i destini del popolo Longobardo.

Ampia presenza di rappresentati nazionali, distrettuali e delle sezioni Fidapa, oltre a Sindaci e rappresentanti Istituzionali delle altre città.

Per il Nazionale, La Vice Presidente Pia Petrucci, la Past President Giuseppina Seidita. Per il Distretto Centro, la Vice Presidente Donatella Aiello, la Past President Anna Maria Cacciami, e le Consigliere Distrettuali Patricia Cardelli e Gabriella Lattanzi. Per la Sezione di Spoleto la Vice presidente Maria Raffaella Fioretti e numerosissime socie.

Significativa la fattiva presenza della coordinatrice tecnica dell'Ass.ne Italia Langobardorum e responsabile ufficio Unesco del comune di Spoleto, Maria Stovali. Da Cividale del Friuli il sindaco Stefano Balloch e, in rappresentanza del comune di Brescia , Francesca Morandini responsabile settore musei cultura e turismo, aree archeologiche e Ufficio Unesco.

Brescia è anche la città che custodisce la Venere Alata, simbolo Nazionale della FIDAPA. Il Presidente della Provincia di Perugia era rappresentato dalla consigliera Laura Zampa. Ed ancora Battistina Vargiu Ass. all'istruzione, all'Università, del Comune di Spoleto.

Per il Distretto Sud Ovest era presente Rossella del Frate neo eletta Presidente della Sezione di Benevento che ha esposto il labaro della sua Sezione in cui fu profeticamente ricamato 50 anni fa il bassorilievo del portale romanico della Chiesa di Santa Sofia, oggi patrimonio dell' Unesco.
Per il Distretto Sud Est la segretaria Angela Pisicchio fermamente intenzionata ad esportare l'esperienza del laboratorio del Tessuto Longobardo in Puglia a Monte S. Angelo nelle cui vicinanze si trova il Museo del Tessuto.
Ma ancora tante altre Sezioni della Fidapa come Ascoli Piceno, Terni, ed Alta Valle del Tevere hanno voluto partecipare all'importante Evento con le loro Presidenti e con la presenza di numerose socie.

Molte di loro hanno partecipato al tour di tre giorni che prevedeva la visita alla Basilica di S. Salvatore ed al Tempietto sul Clitunno, il tutto nella splendida cornice di un Festival Dei Due Mondi offertosi nei suoi Spettacoli nei vari Teatri, come nelle visite programmate allo Spazio Fendi, alla Casa Menotti, ed alle numerose mostre allestite in città. Durante la serata di gala la Profumeria Mariangela ha omaggiato le ospiti con graziosi gadget.

Suggestiva e interessante la Mostra “Trame Longobarde:Frammenti e Racconti In-tessuti inaugurata per l'occasione c/o il Museo del Tessuto e del Ricamo ed in cui già si sono intrecciate relazioni e contatti per impegni futuri a dimostrazione della bontà degli obbiettivi preposti.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!