Fiamma Olimpica a Gubbio il 10 dicembre, si cercano tedofori - Tuttoggi.info

Fiamma Olimpica a Gubbio il 10 dicembre, si cercano tedofori

Davide Baccarini

Fiamma Olimpica a Gubbio il 10 dicembre, si cercano tedofori

Mer, 15/10/2025 - 10:50

Condividi su:


E’ ormai ufficiale: mercoledì 10 dicembre 2025 la città di Gubbio ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica dei XXV Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.

La decisione è stata formalizzata dall’amministrazione comunale e inserisce Gubbio tra le tappe ufficiali del percorso nazionale. Il viaggio della Fiamma, che partirà dopo la tradizionale accensione a Olimpia, in Grecia, e attraverserà tutte le regioni d’Italia, è un evento di portata nazionale che coprirà complessivamente circa 12.000 km e coinvolgerà circa 10.000 tedofori di ogni età e di ogni regione in una staffetta che culminerà il 6 febbraio 2026 a Milano.

In occasione del passaggio a Gubbio, sarà possibile seguire il percorso della Fiamma nel centro storico e, per chi lo desidera, candidarsi per prender parte alla staffetta come tedoforo. Le candidature per diventare tedofori per il Viaggio della Fiamma sono gestite dalla piattaforma ufficiale e aperte al pubblico.

La selezione e la scelta dei tedofori verrà effettuata esclusivamente dalla Fondazione Milano Cortina, organizzatrice del Viaggio della Fiamma, sulla base delle domande ricevute e secondo i criteri da essa definiti. Il Comune di Gubbio sta predisponendo un programma di accoglienza della Fiamma e alcuni momenti di celebrazione pubblica cui i cittadini potranno partecipare; dettagli logistici e orari saranno comunicati prossimamente.

Siamo orgogliosi del passaggio della Fiamma Olimpica nelle nostre strade e nel centro storico di Gubbio – sottolinea l’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo un evento che rappresenta un importante riconoscimento al valore culturale e alla vitalità della nostra comunità. Invitiamo tutti i cittadini interessati a candidarsi come tedofori e comunque a partecipare a questo importante momento: sarà un’occasione unica per entrare idealmente nel grande racconto sportivo dei prossimi Giochi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!