Festival Spoleto67, anticipazioni su danza e opere di apertura | C'è anche l'icona Kim Gordon dei Sonic Youth - Tuttoggi.info

Festival Spoleto67, anticipazioni su danza e opere di apertura | C’è anche l’icona Kim Gordon dei Sonic Youth

Redazione

Festival Spoleto67, anticipazioni su danza e opere di apertura | C’è anche l’icona Kim Gordon dei Sonic Youth

Gio, 16/11/2023 - 08:18

Condividi su:


In occasione della prima riunione del nuovo CdA della Fondazione, qualche anticipazione sul programma della prossima edizione n°67

In occasione del Consiglio di Amministrazione che si è tenuto il 15 novembre, pomeriggio, la Direttrice Artistica Monique Veaute e la Direttrice Amministrativa e Organizzativa Paola Macchi hanno anticipato ai membri del CdA alcune delle produzioni del Festival dei Due Mondi n. 67, in programma dal 28 giugno al 14 luglio 2024.

Per alcune di queste non si tratta comunque di vere e proprie anticipazioni, poichè, come nel caso dell’Opera musicale di Gluck e il nuovo lavoro teatrale di Leonardo Lidi, se ne era già parlato ampiamente in tempi non sospetti.

Festival 2Mondi, a Spoleto66 torna il “Progetto Cechov” di Leonardo Lidi | In scena Zio Vanja

Festival Spoleto 66, 26mila biglietti e 675mila euro di incasso | Le anticipazioni per il 2024

L’opera raddoppia: Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck è presentata nella originale rilettura del pluripremiato regista italiano Damiano Michieletto. L’esecuzione musicale è affidata all’Orchestra e al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la direzione di Antonello Manacorda. Nel ruolo del titolo il controtenore Raffaele Pe.

La serata inaugurale del Festival sarà al Teatro Nuovo con un progetto artistico firmato da Iván Fischer con la Budapest Festival Orchestra che accosta l’opera Ariadne auf Naxos di Richard Strauss alla suite da Le bourgeois gentilhomme. Cast di voci internazionali e regia curata dall’esperta di commedia dell’arte Chiara D’Anna.

La prima e vera anticipazione riguarda invece la danza. Tra i grandi nomi in arrivo c’è il coreografo inglese Wayne McGregor, direttore della Biennale Danza e “coreografo residente” del Royal Ballet di Londra, con una nuova produzione. Al Teatro Romano l’ultima creazione del coreografo Dimitri Chamblas con Kim Gordon, l’iconica musicista dei Sonic Youth. Nel terzo anno del Progetto Čechov, per la sezione teatro Leonardo Lidi presenta l’ultimo titolo del ciclo, Il Giardino dei ciliegi, insieme a una maratona che mette in scena l’intera trilogia.

Confermata la rassegna dei concerti di mezzogiorno, gli appuntamenti di musica jazz ed elettronica, gli incontri con gli artisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!