Festival, pm chiede condanna Menotti a 4 anni, 3 per Stella / Clamoroso, 11 milioni di risarcimento / Aggiornamenti: condannati - Tuttoggi.info

Festival, pm chiede condanna Menotti a 4 anni, 3 per Stella / Clamoroso, 11 milioni di risarcimento / Aggiornamenti: condannati

Redazione

Festival, pm chiede condanna Menotti a 4 anni, 3 per Stella / Clamoroso, 11 milioni di risarcimento / Aggiornamenti: condannati

Gio, 10/04/2014 - 15:25

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

(Aggiornamento ore 19.42) – Un anno e sei mesi a Francis Menotti e un anno e tre mesi a Gilberto Stella (pena sospesa). Queste le condanne comminate dal collegio penale – Bellina presidente, Laudenzi e Roscini a latere – a fronte dei 4 e 3 anni richiesti dal Pm. Entrambi sono stati inoltre interdetti per cinque anni dai pubblici uffici. La sentenza è arrivata a pomeriggio inoltrato, dopo circa due ore di camera di consiglio. Francis Menotti è stato invece assolto per la malversazione. I giudici hanno invece respinto la richiesta di provvisionale di due milioni di euro delle parti civili (uno a testa per l’Agenzia delle Entrate e il Mibac). I risarcimenti saranno infatti definiti in sede civile. I legali difensori degli imputati, gli avvocati Finocchi, Parente e Montelione, hanno lasciato intendere che probabilmente ricorreranno in appello.

—————————————————-

Quattro anni di reclusione per Francis Menotti e tre per Gilberto Stella: sono queste le richieste del pubblico ministero Mara Pucci per il processo a carico degli ex presidenti della Associazione e Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto. Sono entrambi accusati di malversazione perchè avrebbero utilizzato, tra il 2005 e il 2007, i contributi ricevuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia – aventi un preciso vincolo di destinazione – per scopi del tutto diversi.

Francis Menotti, stando al quadro accusatorio, ne avrebbe utilizzati una buona parte per far fronte a spese personali. Stella invece, sempre secondo i fascicoli processuali, con quei soldi avrebbe pagato i compensi di alcuni dipendenti dell’Associazione e le spese legali per i contenziosi giudiziari con la Fondazione stessa. Per entrambi il sostituto procuratore Pucci ha chiesto una pena base di 2 anni e 6 mesi di reclusione, aumentata poi a 4 e 3 anni (più alta quella di Menotti perché accusato anche di reati finanziari) per la continuazione del reato.

11 milioni di risarcimento – Ma ancora più clamorose sono le richieste avanzate dall’avvocato di parte civile, che cura gli interessi dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per quanto riguarda il primo ente, la richiesta risarcitoria è di 3,5 milioni di euro per i danni patrimoniali cui aggiungere 700mila euro per quelli non patrimoniali. Il Mibac, invece, ha avanzato una richiesta di 6,3 milioni relativa a danni patrimoniali e di 500mila per quelli non patrimoniali. In entrambi i casi, l’avvocato ha chiesto una provvisionale immediatamente eseguibile di un milione di euro.

Sentenza in serata – In questi minuti è in corso l’arringa dell’avvocato Salvatore Finocchi, difensore insieme al collega Carmelo Parente di Francis Menotti. Nel pomeriggio toccherà invece allo stesso Parente e all’avvocato Antonio Montelione, difensore di Gilberto Stella. La sentenza è attesa in serata.

Riproduzione riservata ©

(modificato il 13 aprile alle 10.20)

Articoli precedenti


  • AGGIORNAMENTO DEL 19 OTTOBRE 2016

Fondi del Festival, assolti Francis Menotti e Gilberto Stella

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!