FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: ULTIMO WEEKEND DELLA MANIFESTAZIONE - Tuttoggi.info

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: ULTIMO WEEKEND DELLA MANIFESTAZIONE

Redazione

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: ULTIMO WEEKEND DELLA MANIFESTAZIONE

Mer, 28/04/2010 - 11:19

Condividi su:


Dopo quasi due settimane di spettacoli indimenticabili, gli appuntamenti del XIV Festival Pianistico di Spoleto, iniziato il 16 aprile scorso, proseguono fino al 2 maggio.Ecco gli appuntamenti e gli interpreti straordinari dell'ultimo weekend:

Venerdì 30 aprile, ore 21, Teatro Caio Melisso (ingresso gratuito), Egidio Flamini presenta il suo nuovo disco (il quarto ad essere pubblicato in quattro anni) di musica crossover : “La finestra”.

Flamini è anche presidente dell'Associazione Musici Artis Umbria e organizzatore del Festival Pianistico di Spoleto.

Dopo l'esordio con la sua prima compilaton “Acquario”, ha consolidato la sua vena di compositore nel solco di musicisti contemporanei come Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi, Stefano Bollani e Arturo Stalteri. In Italia, è stato proprio quest'ultimo, il compositore e critico musicale Arturo Stalteri, a riconoscere a Flamini, nato nel 1971 a Lugano in Svizzera da genitori umbri, un posto di rilievo tra gli esponenti del genere Crossover (a cavallo tra musica classica e non) inserendone il brano “Due” tratto dalla compilation “Acquario” nel programma dei propri concerti.

Egidio Flamini ha iniziato a dieci anni lo studio del pianoforte, diplomandosi brillantemente nel 1993 presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. In seguito, si è perfezionato con il M° Aquiles Delle Vigne, per tre anni presso l'Accademia Internazionale di Perfezionamento Pianistico “Musici Artis” di Duino e ha frequentato numerosi Corsi di Interpretazione Pianistica. Premiato in concorsi pianistici nazionali ed internazionali (primo premio assoluto al 9° Concorso Nazionale “Città di Bacoli” 2003, primo premio al Concorso Nazionale “Mascia Masin” di San Gemini 2003, primo premio al 2° Concorso Internazionale di Musica “Città di Tollo” 2004, primo premio al 5° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca” 2004), ha suonato come solista in Inghilterra, Belgio ed in molte città italiane. Ha al suo attivo diverse collaborazioni con cantanti, strumentisti solisti e compagnie teatrali, sia nel campo della musica classica che in quello della musica leggera. Nel 2001 ha formato un duo con la cantante jazz Ondina Micieli, con la quale propone un repertorio fatto di canzoni tratte dai più famosi musical di Broadway.

Sabato 1° maggio (Sala Antonelli, ore 11.30), l'appuntamento è invece con il baritono-basso Lars Angeli, accompagnato da Laura Magnani al pianoforte. Insieme animeranno un concerto aperitivo che punterà a coinvolgere tutti i sensi, tra musica, suggestione dei luoghi e degustazione di vini di qualità offerti dalla Cantina Novelli.

Lars Angeli, formatosi alla California State University di Northridge (Usa) e da qualche anno residente in Italia, eseguirà brani tratti da alcuni dei più celebri musical americani. Angeli è un artista con doti sia vocali che sceniche singolari, che trova nel Musical il suo campo d'applicazione più congeniale. A grande richiesta, per la seconda volta sul palcoscenico del Festival Pianistico di Spoleto, Lars Angeli e Laura Magnani faranno rivivere alcune delle più belle pagine del Musical Americano, intriso dell'atmosfera newyorkese.

Per finire il grande, atteso, concerto di domenica 2 maggio che vedrà salire sul palco del Teatro Caio Melisso (ore 21) due eccezionali interpreti, Alessandra Ammara e Carlo Guaitoli, con il quintetto d'archi umbri “Lybra”. In programma l'esecuzione dei due concerti per pianoforte e orchestra nella versione autografa di Chopin per pianoforte e quintetto d'archi.

Il quintetto Lybra è composto da Angelo Cicillini, violino, Angelo Di Domenico, violino, Elga Ciancaleoni, viola, Ermanno Vallini, violoncello, Igor Spallati, contrabbasso.

Alessandra Maria Ammara, pianista fiorentina diplomata al Conservatorio della sua città e in seguito anche all'Accademia di Imola. Affermatasi in vari concorsi internazionali (tra cui il Viotti di Vercelli e il Van Cliburn di Fort Worth), è stata nel 2000 uno dei tre “Laureates” del Concorso di Calgary. In seguito ha suonato in tutta Europa, ma anche in Cina, negli Stati Uniti, in Canada e in Brasile.

Carlo Guaitoli, nato a Carpi (Mo), compie gli studi musicali presso il Conservatorio “F.E.Dall'Abaco” di Verona, proseguendo poi la sua formazione artistica con Sergio Perticaroli al Mozarteum di Salisburgo e all'Accademia di Santa Cecilia di Roma dove viene premiato come migliore diploma finale.

Debutta giovanissimo con l'Orchestra dell'Arena al Teatro Filarmonico di Verona e prestointraprende un'intensa attività concertistica nei principali centri musicali italiani. Dal 1994 si impone a livello internazionale, affermandosi ai primi posti nelle finali dei concorsi internazionali più prestigiosi, tra i quali il “A.Casagrande” di Terni (1994), “International Music Competition of Japan” di Tokyo (1995), “F.Busoni” di Bolzano (1997), “Città di Porto” (1998), “A.Rubinstein” di Tel Aviv (1998).

Suona in Austria, Germania, Francia, Stati Uniti, Medio Oriente, e dal 1995, anno dell'affermazione al Concorso di Tokyo, è regolarmente invitato in Giappone, dove le sue esecuzioni vengono salutate con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico. Solista con prestigiose orchestre, tra cui Israel Philharmonic Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Orchestra della Radiotelevisione di Zagabria, Orchestra Nazionale di Porto, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, I Virtuosi Italiani, ha al suo attivo anche collaborazioni con gruppi cameristici come I Solisti della Scala, il Quintetto Bibiena, il Nuovo Quartetto Italiano e con importanti musicisti come Franco Battiato.

Nel 2000 si aggiudica il 2° Premio al “Unisa International Music Competition” di Pretoria in Sud Africa, dove riscuote unanimi consensi ed è invitato per unatournée nel 2001. Nello stesso anno è stato ospite delle più importanti sale in Giappone come solista con la Tokyo Symphony Orchestra e la Osaka Century Orchestra, dove ha tenuto anche una serie di seminari e masterclasses. Nel corso dell'anno 2002 ha effettuato una tournèe con la Israel Chamber Orchestra, con la quale ha eseguito, il Concerto per due pianoforti e Orchestra K.365 di Wolfgang Amadeus Mozart a fianco del pianista e direttore Tamas Vasary. Sempre nel 2002 ha dato vita al progetto “Intorno al Musical” in collaborazione con la cantante Nair, che hadebuttato nel luglio 2002 al Teatro della Fortuna di Fano inserito nel cartellone degli spettacoli del Festival “Il Violino e la Selce”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!