Festival Opera Avenches, “Ipsia” Orfini Foligno in stage nella sartoria Farani per i costumi del Nabucco - Tuttoggi.info

Festival Opera Avenches, “Ipsia” Orfini Foligno in stage nella sartoria Farani per i costumi del Nabucco

Redazione

Festival Opera Avenches, “Ipsia” Orfini Foligno in stage nella sartoria Farani per i costumi del Nabucco

Mar, 26/02/2013 - 15:50

Condividi su:


La sartoria Farani di Roma, considerata tra le prime al mondo con all’attivo due premi Oscar, innumerevoli riconoscimenti e l’inclusione da parte del FAI tra i siti patrimonio nazionale italiano, ha scelto una scuola umbra, l’IPSIA Orfini di Foligno, per realizzare parte dei costumi del Nabucco di Giuseppe Verdi, che aprirà il Festival dell’Opera di Avenches, in programma il prossimo luglio in Svizzera. Per gli studenti, che avevano già operato con successo all’allestimento di una mostra su “Corti e Cortigiani, il costume in Europa tra rinascimento e Barocco” tenutasi a Bruxelles lo scorso dicembre, si apre ora – affermano i promotori dell’iniziativa – una opportunità unica per confrontarsi, grazie ad uno specifico laboratorio, con maestranze e materiali all’avanguardia in un contesto internazionale.
Contenuti e finalità dell’iniziativa verranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà venerdì 1 marzo, alle ore 11.30, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, a Perugia. Interverranno l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, Maria Filippi, direttore artistico mostra Bruxelles e costumista Nabucodonosor, Paola Lungarotti, preside istituto professionale Orfini di Foligno, Monica La Torre, coordinatrice mostra Bruxelles e Giusi Giardini, docente responsabile del laboratorio didattico e referente stage.

(Modificato 27 febbraio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!