Festival Nazioni, Virgilio Sieni dedica nuova coreografia a Burri | Stasera agli Ex Seccatoi - Tuttoggi.info

Festival Nazioni, Virgilio Sieni dedica nuova coreografia a Burri | Stasera agli Ex Seccatoi

Redazione

Festival Nazioni, Virgilio Sieni dedica nuova coreografia a Burri | Stasera agli Ex Seccatoi

In prima esecuzione assoluta "Quintetti sul nero", alle ore 18 e alle 21 nella suggestiva location | Tanti appuntamenti anche per Festival@Chiostro
Ven, 04/09/2015 - 09:07

Condividi su:


Virgilio Sieni torna a Città di Castello con una nuova coreografia dedicata ad Alberto Burri dal titolo Quintetti sul nero. Ballo 1915_omaggio ad Alberto Burri (1915-1995) e avrà luogo, in prima esecuzione assoluta, stasera (venerdì 4 settembre) con due repliche, alle ore 18 e alle 21 proprio nella sala “Grandi Neri” degli Ex Seccatoi di Tabacco, già location dell’esclusivo concerto di Salvatore Sciarrino.

Nella ‘Sala dei Neri’ dove Burri ha realizzato, tra il 1989 e il 1990, un ciclo di opere pensate proprio per quella sala, l’azione coreografica si sviluppa lungo un’incrinatura, un cretto su cui il pubblico si affaccia da entrambi i margini – spiega il coreografo Virgilio Sieni –. Percorrere le infinite variazioni del nero conduce il corpo a esplorare la sospensione attraverso la gravità, in un continuo divenire scandito da azioni tese a modulare gli equilibri: sollevare, mantenere in alto, resistere alla caduta, declinare la discesa, distribuire le energie, trasmettere la forza, attutire la velocità, sostenere l’altro. In una parola, convivere”.

Con alle spalle un percorso formativo ad ampio raggio che oltre alla danza ha compreso anche le arti, l’architettura e le arti marziali, Sieni da sempre collabora con artisti visivi quali Grazia Toderi, Maurizio Nannucci, Flavio Favelli o, per i costumi, Miuccia Prada con la quale ha realizzato tre produzioni. A proposito del suo rapporto con l’opera di Burri, “i suoi lavori con i sacchi, con le bruciature, i cellophane, le sue stratificazioni della materia mi hanno accompagnato come concetti spaziali insieme ai tagli di Fontana, per arrivare alle fessurazioni di quell’altra materia che è il corpo”, ha dichiarato il coreografo toscano.

Le musiche originali di Quintetti sul nero sono di Roberto Cecchetto, che le eseguirà dal vivo. Gli interpreti Jari Boldrini, Ramona Caia, Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Davide Valrosso hanno collaborato alla realizzazione della coreografia. Le luci sono di Mattia Bagnoli. L’allestimento è di Lorenzo Pazzagli. Lo spettacolo è prodotto dal Festival delle Nazioni e dalla Compagnia Virgilio Sieni.

Festival@Chiostro – Per riflettere sul primo conflitto mondiale, nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, sempre stasera (venerdì 4 settembre), alle ore 22.30, Festival@Chiostro propone Affresco di guerra 1915-1918: parole, suoni e immagini: un progetto di Calibro Associazione culturale Il Fondino e Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, con musiche originali di Michele Mandrelli e la proiezione dei disegni tratti dal libro La Grande Guerra di Joe Sacco edito da Rcs. L’appuntamento, al Chiostro della Chiesa di San Domenico, è a ingresso gratuito. Al centro dello spettacolo saranno i testi tratti dalle lettere e dai diari di soldati della prima guerra mondiale custoditi nell’Archivio Diaristico Nazionale e raccolti nel numero 28 della rivista Primapersona, “L’alfabeto della guerra”. A dare voce a queste vivide memorie saranno le voci di Eleonora Mariucci, Linda Ugolini, Rebecca Ricci, Elio Mariucci, Alessia Martinelli e Riccardo Bigotti (Compagnia MEDEM / maschera di vetro).

Ma il programma di Festival@Chiostro non finisce qui: la sala dei concerti ospiterà infatti due dei concerti-saggio degli allievi dei corsi di formazione e perfezionamento musicale “Luigi Angelini”: gli studenti della classe di flauto di Michele Marasco e Paolo Taballione si esibiranno alle ore 18, mentre alle ore 21 sarà la volta degli studenti di musica da camera di Pierpaolo Maurizzi.

Tra i due concerti, Enrico Paci continuerà il suo racconto della biografia di Mozart, dal titolo Amadè. Una biografia di Mozart, giunto al suo quarto ed ultimo episodio: gli ultimi anni. La “pseudo conferenza semiseria” – come è definita dallo stesso attore e curatore del progetto Enrico Paci – si avvale della collaborazione della Scuola di musica comunale “Giacomo Puccini”, della Corale “Marietta Alboni” e della compagnia teatrale MEDEM. In particolare, l’episodio di stasera vedrà la partecipazione di una rappresentanza di coristi della Corale Marietta Alboni.

Oltre alle attività che si svolgono nel Chiostro di San Domenico, ricordiamo che è possibile visitare Palazzo Facchinetti (corso Vittorio Emanuele 2) e Il Sogno e la Materia, mostra che ospita opere di Luca Baldelli, Alberto Brizzi, Marco Capaccioni, Mario Diotalevi, Francesco Fantini, Andrea Lensi, Fabio Mariacci, Elio Mariucci, Gino Meoni, Giampaolo Tomassetti e Bruno Zieger.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!