Festival Nazioni, omaggio ad Aleksandr Skrjabin con la pianista Ilia Kim - Tuttoggi.info

Festival Nazioni, omaggio ad Aleksandr Skrjabin con la pianista Ilia Kim

Redazione

Festival Nazioni, omaggio ad Aleksandr Skrjabin con la pianista Ilia Kim

Nella Chiesa di San Francesco a Citerna si celebra il centenario della morte del compositore russo | Introduzione all'ascolto di Piero Rattalino
Sab, 29/08/2015 - 08:10

Condividi su:


Il 2015 è il centenario della morte di Aleksandr Skrjabin: il Festival delle Nazioni gli renderà omaggio con un concerto della pianista Ilia Kim, in programma stasera (sabato 29 agosto) alle ore 21 nella Chiesa di San Francesco a Citerna.

Il concerto metterà in luce lo stretto rapporto tra alcune delle più belle pagine per pianoforte del compositore russo con la musica di Chopin. La serata sarà impreziosita dall’introduzione all’ascolto di Piero Rattalino, musicologo tra i massimi esperti della storia della musica per questo strumento.

Aleksandr Skrjabin è stato il più visionario dei compositori russi e il più mistico tra i filosofi. Per rendergli omaggio nel centenario della morte, la pianista Ilia Kim propone un programma di brani per pianoforte dai primissimi esperimenti tardo-romantici fino alle composizioni del Novecento nelle quali sperimenta soluzioni armoniche al limite dell’atonalità. Sarà interessante ascoltare, in un’unica serata, le pagine di Skrjabin e quelle di Chopin, l’autore dal quale trassero la più forte ispirazione, per arrivare a comprendere fino in fondo in che modo l’arte creativa del compositore russo si evolse in uno stile originalissimo, pur mantenendo una profonda affinità con l’opera del polacco.

Tra i brani in programma ci sono Sonate, Mazurche e studi di Skrjabin ma anche composizioni degli ultimi anni di vita del russo nelle quali spesso musica e concezione filosofica coincidono. È il caso di Vers la flamme, del 1914, con il quale il musicista voleva esprimere la teoria secondo la quale un giorno il calore avrebbe distrutto la Terra: nella musica, una vampata sempre più spaventosa di arpeggi e note ribattute distrugge ogni sorta di riferimento armonico e tonale. Nella seconda parte Ilia Kim eseguirà invece celebri Notturni, Barcarole e Studi di Chopin, oltre alla Grande Polonaise brillante del compositore romantico.

Ilia Kim, nata a Seoul, ha suonato in Germania, Stati Uniti (debutto nel 1994 nella Carnegie Hall di New York), Austria, Francia, Svezia, Finlandia, Olanda, Romania, Croazia, Polonia, Portogallo, Messico, Brasile, Italia, Cina, partecipando fra l’altro al Musik Festival dello Schleswig-Holstein, alle Holland Music Sessions, al Festival di Dubrovnik, al Festival pianistico internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo e ai Tiroler Festspiele di Erl. Dal 1998 risiede in Italia. Ha tenuto recital nelle principali sedi concertistiche italiane, anche con programmi a tesi. Nel 2001 ha preso parte a Catania con Andrea Bocelli e Sandro De Palma, sotto la direzione di Donato Renzetti, alla prima esecuzione assoluta di …malinconia ninfa gentile per canto, due pianoforti concertanti e orchestra d’archi di Azio Corghi, che successivamente ha dedicato a lei e a De Palma la suite …di bravura tratta da questa composizione.

Piero Rattalino ha occupato per più di trent’anni una cattedra di pianoforte principale nel Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Insegna attualmente nella Accademia pianistica internazionale di Imola. Ha pubblicato una cinquantina di volumi, fra cui Storia del pianoforte, Da Clementi a Pollini, Il concerto per pianoforte e orchestra, monografie su Chopin, Schumann, Liszt, Prokof’ev, una serie di sedici monografie su grandi pianisti del passato (da Paderewski fino a Gould), Guida alla musica pianistica, Šostakovič. Continuità nella musica, responsabilità nella tirannide. Nel marzo del 2015 è uscito il suo romanzo-saggio Celeste e infernale. Beethoven e la musica del Congresso di Vienna, e sta lavorando a Liszt pianista: tecnica e ideologia, che verrà pubblicato nella primavera del 2016.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!