Festival Federico Cesi, al via il Festival Internazionale dedicato alla Musica Classica - Tuttoggi.info

Festival Federico Cesi, al via il Festival Internazionale dedicato alla Musica Classica

Redazione

Festival Federico Cesi, al via il Festival Internazionale dedicato alla Musica Classica

Due i periodi in programma, Agosto per il MUSICA URBIS–MAIN FESTIVAL e fino a Novembre per l’AUTUMN FESTIVAL
Ven, 04/08/2017 - 09:21

Condividi su:


II 2017 celebra i 10 anni del Festival Federico Cesi, Festival Internazionale dedicato alla Musica Classica. La Golden Edition della manifestazione interesserà ampie aree della regione Umbria e si estenderà su due periodi: Agosto per il MUSICA URBIS–MAIN FESTIVAL e fino a Novembre per l’AUTUMN FESTIVAL.

L’edizione 2017, oltre a celebrare le bellezze dell’arte, della musica e dei luoghi che la ospiteranno, è stata pensata all’insegna della rinascita di una terra così duramente colpita dagli eventi sismici dell’ultimo anno: dal 15 agosto al 3 settembre, il Festival Federico Cesi-Musica Urbis sarà felice di promuovere l’esposizione di organi e tastiere storiche della collezione Formentelli ospitati fino al 24 settembre 2016 nel complesso dell’Ex Museo San Francesco di Camerino, poi crollato con il sisma, e portati a nuova luce nei locali di Villa Fabri a Trevi grazie alla disponibilità del Comune di Trevi.

L’arte come segno di rinascita sarà il tema principale anche della sezione Autumn del Festival in cui per la serie RESONATE ORGANA risuoneranno a nuova vita le canne di alcuni degli organi della Diocesi di Orvieto-Todi danneggiati dagli eventi sismici del 2016.

MUSICA URBIS-MAIN FESTIVAL: Il Suono dei Borghi, cuore della manifestazione che avrà sede nelle città di Trevi, Spello, Acquasparta. Ben 21 concerti serali, a partire dal 15 agosto fino al 3 settembre, che ospiteranno i più grandi nomi della musica classica tra cui il 16 agosto Nello Salza, la famosissima tromba solista delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone, il 17 agosto il Duo Pianistico Italiano composto da Luciano Bellini e Antonella Vitelli, il 22 agosto Gabriele Pieranunzi, violino solista del teatro San Carlo di Napoli, il 26 agosto Frank Bungarten, chitarrista tedesco per due anni vincitore del titolo di Musicista dell’Anno per la Echo Classik e il 29 agosto Fiorenzo Pascalucci, pianista raffinato già insignito in Quirinale del Premio alla Carriera Giuseppe Sinopoli.

La manifestazione inaugurerà martedì 15 agosto a TREVI presso la splendida Villa Fabri con una giornata dedicata alla Mostra “CHIMERE MUSICALI”, strumenti rari dall’antichità all’800. L’esposizione ospiterà oltre 30 strumenti a corda e a fiato a partire dal Medioevo e sarà integrata dalla collezione di organi e tastiere antiche dell’Ex Museo San Francesco di Camerino. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Artigiana Formentelli e Claudio Pinchi costruttori e restauratori d’organo: a partire dalle ore 11.30 si snoderanno percorsi audio-visivi ed esperienziali, concerti e degustazioni sino alla fine del pomeriggio. Gli interventi musicali saranno a cura di Gianfranco Russo per gli strumenti ad arco, Giannantonio Ippolito, per i fiati, Elisabetta Ferri per le tastiere, con la collaborazione di Valentina Nicolai.

La Musica Antica sarà ancora protagonista nell’ultima settimana di programmazione del Festival con due concerti dedicati ai grandi del ‘700: il 31 agosto Mauro Squillante eseguirà un monografico di J.S.Bach su mandolino, mandola e mandoloncello; venerdì 1 settembre, al Teatro Clitunno, il CivicAntiqua Ensemble accompagnerà il pubblico in un Viaggio in Italia sulle note di Scarlatti, Haendel, Hasse, Quantz.

Da numerosi anni ormai il Festival elegge come locations alcuni dei Borghi più belli d’Italia. Importante la collaborazione e l’ospitalità del Comune di Spello che apre le porte di Incontri per Le Strade al Festival Federico Cesi-Musica Urbis. Di tradizione la seconda giornata di Inaugurazione del Festival è riservata a Spello e, per l’ed.2017, è programmata per giovedì 17 agosto, alle ore 21.30, presso la Chiesa di Sant’Andrea – sito importante di arte che custodisce al suo interno la pala della Madonna con Bambino del Pinturicchio. Protagonista sarà il Duo Pianistico Italiano che eseguirà celebri parafrasi d’opera dei più famosi autori come Verdi, Rossini e Bellini. L’ingresso a tutti i concerti sarà gratuito grazie anche al sostegno del Comune di Spello, della BCC di Spello e Bettona e della Regione Umbria.

Ben 4 grandi eventi sono dedicati alla Musica Sinfonica: a partire da sabato 19 agosto con un concerto dedicato al Romanticismo di Felix Mendelssohn, per proseguire venerdì 25 agosto con la Rhapsody in Blue di G.Gershwin, domenica 27 agosto presso il bellissimo Palazzo Cesi di Acquasparta, dopo la visita guidata al monumento ritrovato, risuoneranno le note dei Concerti di Vivaldi e Mozart, e la serie si chiuderà domenica 3 settembre alle ore 18.00 presso la Chiesa di S. Andrea a Spello con l’esecuzione della imponente Messa da Requiem K626 per soli, coro ed orchestra di W.A.Mozart.

Tutti i concerti sinfonici avranno un accesso in totale gratuità. Questo si è reso possibile grazie alla sinergia del Festival Federico Cesi con il Progetto Solisti con Orchestra, vincitore del Bando SIAE SILLUMINA che prevede, per i giovani vincitori di una selezione di respiro nazionale, la possibilità di perfezionarsi ed eseguire in importanti location repertori solistici con orchestra. Vincitori delle prime selezioni sono la violinista Masha Diatchenko, la pianista Carolina Perez Tedesco ed il flautista Lorenzo D’Antò.

Ma l’impegno importante che l’Associazione Fabrica Harmonica, organizzatrice del Festival, profonderà per il territorio umbro che da ben 10 anni ha visto nascere e crescere il Festival Federico Cesi-Musica Urbis, si concretizza in una proposta festivaliera che prevede la quasi totalità di accessi gratuiti a più di 40 eventi organizzati in 20 giorni per il Main Festival. L’Arte come Rinascita dei luoghi umbri così provati dal sisma.

Due maratone musicali, una dedicata alla Chitarra ed una al Canto Corale, sono programmate al Ninfeo di Villa Fabri rispettivamente il 30 agosto ed il 2 settembre: a ridosso dello splendido belvedere sarà possibile ascoltare buona musica in un contesto immerso nel verde e denso di suggestioni notturne. A partire dalle ore 22, infatti, si susseguiranno centinaia di musicisti sino a notte inoltrata.

In collaborazione con l’ARCUM – Associazione Regionale dei Cori dell’Umbria – dal 31 agosto al 3 settembre il Festival dedicherà particolare attenzione alla Musica Corale con l’attivazione di UMBRIA CANTAT: seminari, incontri e concerti a cui parteciperanno oltre 15 realtà corali provenienti da tutta l’Italia.

L’importanza che da sempre l’Associazione Fabrica Harmonica riserva ai giovani si concretizza attraverso la proposta di altri 20 concerti pomeridiani dedicati ad FH Giovani, stagione pensata per i nuovi talenti emergenti della musica classica. Come sempre ai concerti del Main si affiancano i corsi di alto perfezionamento del Summer College in cui verranno assegnate più di 30 borse di studio, recital e concerti da solista con orchestra per studenti provenienti da tutto il mondo. Tra i vari docenti prestigiosi troviamo Piero Rattalino per il pianoforte, Vadim Brodski, Cristiano Rossi e Francesco Pepicelli per gli archi, Susanna Bertuccioli e Stasa Mirkovic per l’arpa, Adriano del Sal e Arturo Tallini per la chitarra, Enrico Casularo e Federico del Sordo per la musica antica, Valeria Serangeli, Dante Milozzi, Eliseo Smordoni e Carlo Romano per i fiati, questi ultimi tutte prime parti delle orchestre dei più prestigiosi teatri di tradizione italiani tra cui Il Teatro Alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma e l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. I corsi e la residenzialità del Festival Federico Cesi-Musica Urbis saranno ospitati dall’ IC Valenti di Trevi e dal Comune di Trevi che per 20 giorni diverrà la Città della Musica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!