Festival delle Nazioni, Cda scaduto e non ancora rinnovato a 20 giorni dal via "Nomine prima di Ferragosto" - Tuttoggi.info

Festival delle Nazioni, Cda scaduto e non ancora rinnovato a 20 giorni dal via “Nomine prima di Ferragosto”

Davide Baccarini

Festival delle Nazioni, Cda scaduto e non ancora rinnovato a 20 giorni dal via “Nomine prima di Ferragosto”

Il sindaco Secondi "Quest'anno la manifestazione, per cortesia istituzionale, sarà seguita dal Cda uscente che l’ha organizzata"
Mar, 06/08/2024 - 10:44

Condividi su:


Prima di Ferragosto conto di rendere note le nomine del Comune di Città di Castello nel Consiglio di amministrazione del Festival delle Nazioni”. E’ quanto anticipato dal sindaco Luca Secondi, rispondendo in Consiglio comunale alla richiesta di “chiarezza sul futuro della manifestazione” avanzata da Andrea Lignani Marchesani (Castello Civica).

Il 20 luglio scorso è infatti scaduto il mandato del Consiglio di amministrazione e del presidente del Festival, come sottolineato dall’esponente della minoranza che, guardando l’albo pretorio, ha aggiunto come ci fossero state “poche risposte all’avviso per la presentazione di candidature pubblicato dal Comune. Vorrei capire se la gestione dell’edizione 2024 – che comincerà il 26 agosto prossimo (ndr) – verrà fatta sempre dal vecchio Cda”.

Secondi ha risposto che “la manifestazione di quest’anno, che ospiterà il Portogallo, per cortesia istituzionale sarà seguita dal Cda uscente, che l’ha organizzata. La Regione ha già provveduto alle nomine, noi abbiamo ultimato da poco la procedura di selezione e abbiamo ricevuto alcune candidature per il nuovo corso della manifestazione. E’ ovvio che dovrà essere fatto un ragionamento anche su alcune figure con i necessari approfondimenti”.

E’ un lavoro – ha aggiunto – che conto di completare prima di Ferragosto, ufficializzando le quattro nomine del Comune. Sicuramente il Festival vive difficoltà di carattere economico, che portano anche quelle della proposta culturale. E’ una manifestazione che ha un bilancio previsionale nell’ordine dei 300 mila euro, quindi non è un evento ricco: per questo ha necessità finanziarie importanti. L’input a coloro che saranno delegati a rappresentare il Comune sarà, pertanto, di cercare di trovare canali di finanziamento o sponsorizzazioni maggiori. Questa è stata la riflessione che aveva portato il Consiglio comunale a chiedere alla Regione di trasformare l’associazione promotrice dell’evento in Fondazione, allo scopo di dare stabilità economica per il futuro, ma la Regione non ha accolto la nostra proposta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!