Festival dei Due Mondi, gli appuntamenti del 12 luglio - Tuttoggi.info

Festival dei Due Mondi, gli appuntamenti del 12 luglio

Redazione

Festival dei Due Mondi, gli appuntamenti del 12 luglio

Gio, 12/07/2012 - 14:27

Condividi su:


Spoleto55: gli appuntamenti di venerdì 13 luglio:
Venerdì 13 luglio, un nuovo giorno di programmazione per Spoleto55 sempre più intensa e sempre caratterizzata da nuovi e importanti debutti.
Alle 15.00 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti l’Orchestra del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia presenta L’oca del Cairo: dramma giocoso in un atto ricomposto da Diego Valeri, sui frammenti del testo originale dell'abate Gian Battista Varesco, su musica di Wolfgang Amadeus Mozart.
Per la sezione teatro, una prima nazionale alle ore 19.00 al Teatro San Nicolò: Elio De Capitani e il Teatro dell’Elfo presentano al pubblico La discesa di Orfeo, titolo inedito sulle nostre scene e terza regia di Tennessee Williams per De Capitani: il regista guida un cast di 11 attori e una chitarrista, tutti sempre in scena e totalmente coinvolti nel restituire a Williams e ai suoi personaggi la tragica tenerezza e il furore esistenziale che li consuma.
Alle 19.30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti il soprano Daniela Dessì, in collaborazione con il giovane pianista Simone Di Crescenzo, presenta Novecento Italiano – Rarities: un recupero del repertorio cameristico del primo Novecento italiano, una raccolta di autentiche perle, con romanze di noti compositori che racchiudono momenti di rara bellezza. Inoltre, il programma musicale evidenzia il rapporto fra testo poetico e musica, sul doppio binario delle fonti letterarie ispiratrici: da un lato una diretta provenienza poetica dalla produzione verista e decadente, dall’altro le forme e le tematiche della letteratura medievale trecentesca.
Alle 21.00 all’Auditorium della Stella in scena La Vertigine del drago di Alessandra Mortelliti con la supervisione al testo di Andrea Camilleri, con Michele Riondino e Alessandra Mortelliti: un testo sicuramente particolare che vede a confronto due personalità con niente in comune eppure due ragazzi della stessa età, senza prospettive, abbandonati dai loro stessi clan d’appartenenza, senza nessuno che li cerchi o li aspetti; a modo loro troveranno un punto d’incontro.
Alle ore 21.15 al Teatro Romano torna in scena la danza con Dresden SemperOper Ballett. con un programma ideato appositamente per Spoleto55.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle 20.30, dalla premiazione per il Premio SIAE alla Creatività 2012.

Inoltre proseguono gli appuntamenti:

al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi alle ore 12.00 i Concerti di Mezzogiorno
· Alle ore 17.30 la Chiesa di San Salvatore ospiterà un suggestivo Concerto per pianoforte eseguito per l’occasione dal Maestro André Gallo.

doppio appuntamento musicale con il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia: alle ore 18.00 presso Largo Muzio Clementi mentre alle ore 19.00 presso Largo Ferrer
al Teatrino delle 6 alle ore 18.00 proseguono gli appuntamenti con In cerca d’autore. Studio sui “Sei personaggi” di Luigi Pirandello per la regia di Luca Ronconi, spettacolo che vedi in scena gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
ore 21.30 al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi in scena l’ultima replica di Beniamino: il regista Giancarlo Sepe porta in scena il monologo dell’australiano Steve J. Spears interpretato da Paolo Ferrari
Alle ore 22.00 al Chiostro di San Nicolò in scena Le Beatrici per la regia di Stefano Benni.
EVENTI

Palazzo Collicola Spazio Umbria ore 18.00
L’istinto di conversazione – Aleteia Communication

ARTE

Teatro Nuovo Giancarlo Menotti Foyer
sino al 15 luglio 2012
Virginia Reiter, La scena, la gloria, la vita

Palazzo Collicola – Spoleto città
(mostre del Comune di Spoleto)
sino al 28 ottobre 2012
+50 Sculture in città tra memoria (1962) e presente (2012)
A cura di Gianluca Marziani

Sala Pegasus
Sino al 15 luglio 2012 ore 11.00-20.00 (lun-gio) 11.00-23.00 (ven-dom)
Campo 10982 N
Installazione di arte contemporanea
Shay Frisch Peri

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!