FESTIVAL, CLAMOROSO OPPOSIZIONE CHIEDE DIMISSIONI FERRARA DA PRESIDENTE - Tuttoggi.info

FESTIVAL, CLAMOROSO OPPOSIZIONE CHIEDE DIMISSIONI FERRARA DA PRESIDENTE

Redazione

FESTIVAL, CLAMOROSO OPPOSIZIONE CHIEDE DIMISSIONI FERRARA DA PRESIDENTE

Gio, 27/05/2010 - 17:25

Condividi su:


Dimissioni dalla carica di presidente. E' quanto chiede ufficialmente l'opposizione al presidente e direttore artistico del Festival dei 2 Mondi, Giorgio Ferrara. La richiesta è contenuta in una mozione urgente presentata poco fa dalla minoranza (primo firmatario Angelo Loretoni) che ha trovato il parere concorde di 3 schieramenti: Rinnovamento, Spoleto a 5 stelle e Gruppo Misto. Pdl e Prima Spoleto (la lista del consigliere Grifoni) si sono riservati di valutare la questione al termine della seduta consigliare che è ancora in corso. Anche se prima della fine dei lavori dell'assemblea ha apposto la propria firma sulla mozione anche il consigliere Wolfgang Bernelli del Pdl. La minoranza è tornata quindi – stavolta ufficialmente – a sollevare il doppio incarico di Ferrara, che del festival, come noto, è presidente e direttore artistico. Un doppio ruolo che male si giustifica, per i consiglieri comunali, per chi è alla guida di una fondazione pubblica. Ma non è l'unico aspetto messo in evidenza nella mozione. Al centro resta il recente lodo che ha visto il Festival condannato a liquidare 250mila euro di danni alla Mediavip (la società di marketing che domani terrà su questa vicenda una conferenza stampa), 105mila euro di spese per il collegio arbitrale oltre a quelle legali. La mozione, che potrebbe esser discussa anche prima dell'apertura del sipario della 53.ma edizione fisstaa per il prossimo 18 giugno, si conclude dunque con una istanza al sindaco di chiedere a Ferrara le dimissioni da Presidente della Fondazione.

Ma non è tutto. Con un tempismo quasi da orologio svizzero pochi minuti fa è rimablzato nelle redazioni un comunicato stampa questa volta non a firma di Ferrara (qui), ma dell'intero Comitato di Gestione che, sostanzialmente, riconferma la posizione già assunta dal Presidente. Dunque nessun costo, anzi un vero e proprio risparmio quello scaturito dal lodo. Ecco il comunicato integrale: “Il Comitato di Gestione della Fondazione Festival dei Due Mondi, riunitosi in data odierna, in riferimento alle notizie ed alle dichiarazioni apparse di recente in merito al contenuto del lodo emesso dal Collegio Arbitrale chiamato a decidere sulla richiesta di risarcimento danni avanzata da Mediavip S.p.A., precisa quanto segue.Il Collegio Arbitrale ha rigettato la richiesta di risarcimento danni di oltre 1 milione e 400 mila euro avanzata da Mediavip S.p.A., riconoscendo la piena legittimità della decisione della Fondazione Festival dei Due Mondi di revocare l’incarico a suo tempo conferito alla predetta società. In particolare il Collegio Arbitrale – pur ritenendo che gli inadempimenti di Mediavip S.p.A. non potessero considerarsi di gravità tale da poter fondare l’accoglimento di una domanda di risoluzione del contratto – ha comunque riconosciuto il pieno diritto della Fondazione Festival dei Due Mondi di sciogliersi unilateralmente dal rapporto contrattuale.In ragione dell’acclarato diritto della Fondazione Festival dei Due Mondi di recedere dal rapporto contrattuale in essere con Mediavip S.p.A., il Collegio Arbitrale ha determinato in 250 mila euro l’importo dovuto dalla Fondazione Festival dei Due Mondi a titolo di indennizzo per la cessazione anticipata del contratto.Prendendo quale riferimento l’importo di 1 milione e 200 mila euro che Mediavip S.p.A. avrebbe potuto teoricamente conseguire a titolo di provvigione, il risparmio effettivo per la Fondazione ammonta così ad oltre 950 mila euro, secondo il calcolo operato dallo stesso Collegio Arbitrale, in riguardo al triennio 2009/2011. Le risorse così risparmiate consentiranno sempre maggiori investimenti sulla realizzazione del Festival nelle edizioni future. L’organizzazione attuale del Festival già vede, nell’autonomia operativa così acquisita, positivi risultati nella gestione delle risorse derivanti dalle sponsorizzazioni.

La Fondazione Festival dei Due Mondi ribadisce la propria soddisfazione per il risultato ottenuto, evidente riconoscimento delle scelte operate”.

(Aggiornato alle 23.15)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!