Entrano nel vivo a Spoleto i festeggiamenti per S. Ponziano, patrono della città e dell'Archidiocesi intera. Si inizierà mercoledì 13 gennaio, ore 10.30, Sala Antonelli nel chiostro di San Gregorio a Spoleto, con un incontro tra i giovani delle scuole superiori – rappresentanti delle classi del triennio – e l'Arcivescovo.
«Per la solennità del nostro patrono, afferma mons. Boccardo, desideriamo manifestare l'interesse e la vicinanza della Chiesa ai ragazzi e ai giovani e proseguire il dialogo già positivamente avviato in varie circostanze con gli allievi delle scuole della Diocesi». Il pomeriggio alle ore 18 la reliquia di S. Ponziano, che è andata pellegrina nella comunità del Comune di Spoleto, arriverà nella chiesa Cattedrale. Mons. Boccardo presiederà i primi vespri pontificali. Alle ore 21, presso la basilica di S. Gregorio, ci sarà una veglia di preghiera per i giovani. La festa del patrono è l'occasione giusta per far sapere che la Pastorale Giovanile diocesana tornerà nell'ex Istituto S. Giovanni, a fianco della basilica di S. Gregorio di Spoleto, quella che una volta era la scuola elementare delle Maestre Pie Filippini. I lavori di restauro riconsegnano un centro funzionale e attrezzato per svolgere attività con i ragazzi.
L'Arcivescovo ha già annunciato che un sacerdote vi abiterà e si dedicherà a tempo pieno al servizio con i giovani. Giovedì 14 gennaio, festa di S. Ponziano, alle ore 7.30 celebrazione delle lodi presso l'Istituto Nazareno. Alle 11.30 solenne pontificale in Duomo presieduto dall'Arcivescovo Renato Boccardo. Nel pomeriggio alle ore 16, sempre in Cattedrale, secondi vespri pontificali e, a seguire, partenza della processione fino a S. Ponziano. La reliquia del santo verrà riaccompagnata nella sua basilica dai cavalieri e dal popolo di Dio. I canti saranno eseguiti dalla Cappella Musicale del Duomo. Si invita la cittadinanza ad addobbare ed illuminare il percorso della fiaccolata.
Nella festa di S. Ponziano verrà consegnato alla gente la nuova edizione del Bollettino Diocesano Chiesa in Cammino, un foglio semplice e snello voluto dal Vescovo e dai sacerdoti per favorire e facilitare l'informazione e la comunicazione che alimentano e sostengono la comunione tra le varie componenti della Chiesa di Spoleto-Norcia. «Abbiamo bisogno di essere informati non semplicemente per sapere qualcosa di più, scrive l'Arcivescovo nell'editoriale, ma soprattutto per partecipare e condividere l'impegno e lo sforzo che, in modi diversi, si compiono tra noi per l'annuncio del Vangelo ed il servizio degli uomini. Chiesa in cammino desidera essere allo steso tempo uno strumento di comunicazione verso l'esterno, che presenti la Chiesa diocesana come “compagna di cammino” degli uomini e delle donne del nostro tempo. Questo foglio diventa così un “pulpito di carta”, dal quale la nostra Diocesi parla a se stessa e alla società».
La messa del 14 gennaio verrà trasmessa in diretta da Umbria Radio. Frequenze su cui ascoltare: per Spoleto e tutta la piana spoletina fino ad Assisi 91.900; 97.200; 105.200; per Cascia e Norcia 96.900. È possibile ascoltare la radio anche in streaming collegandosi al sito www.umbriaradio.it.