Festa nella comunità parrocchiale di Montelaguardia-Ponte Rio- Cordigliano per la nuova Chiesa - Tuttoggi.info

Festa nella comunità parrocchiale di Montelaguardia-Ponte Rio- Cordigliano per la nuova Chiesa

Redazione

Festa nella comunità parrocchiale di Montelaguardia-Ponte Rio- Cordigliano per la nuova Chiesa

Mer, 07/09/2011 - 12:03

Condividi su:


“E’ un evento che attendevamo da tanto tempo come comunità di cristiani bisognosi di un luogo di incontro e di accoglienza, che ci permette di vivere gli eventi di fede con dignità e nella gioia”. A dirlo con voce commossa è don Fonasco Salvatori, parroco di Montelaguardia-Ponte Rio-Cordigliano, una comunità di quattromila anime in costante crescita sociale e demografica, nell’annunciare l’imminente consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Madre della Chiesa. Sono trascorsi poco più di quattro anni (era il 1° luglio 2007) da quando è stata posta la “prima pietra” proveniente da Fatima ed il prossimo 8 settembre alle 17 la chiesa edificata in Montelaguardia sarà consacrata ed aperta al culto dall’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti alla presenza delle autorità civili e religiose del capoluogo umbro e di numerosi fedeli.
Don Fonasco, parroco dal 1999, è molto soddisfatto per lopera portata a compimento «con l’aiuto della Beata Vergine e di quanti si sono adoperati affinché il sogno di tanti fedeli iniziato molto prima del mio arrivo a Montelaguardia si realizzasse – commenta il parroco. Ma c’è ancora tanto da fare per ultimare i lavori dell’intero complesso parrocchiale. Si spera di completarlo nei prossimi mesi con il sostegno di molti benefattori che hanno già donato tanto».
A Montelaguardia ledificazione della sua chiesa segna anche il completamento del suo aspetto urbano, come evidenzia larchitetto Italo Canonico, progettista del complesso parrocchiale insieme al collega Francesco Angelelli, all’ing. Valentina Cononico e al maestro d'arte Mario Fondacci. “Un aspetto significativo che va sottolineato – commenta l’ing. Strappaghetti – è il fatto che la realizzazione di questo complesso parrocchiale è avvenuta in sinergia, fin dalla fase progettuale, con il Comune di Perugia, individuando gli aspetti di interazione con il tessuto urbano e le attività sociali presenti menzionate dall’architetto Italo Canonico. La costruzione della chiesa di Montelaguardia rappresenta, a livello urbanistico locale, la prima esperienza di collaborazione tra l’Istituzione civile e quella religiosa – aggiunge Strappaghetti –, anche perché si presta logisticamente il luogo e le condizioni di partenza: l’assenza di un luogo di culto”.
La celebrazione della consacrazione della chiesa, in programma l’8 settembre, alle ore 17, sarà preceduta nella serata di mercoledì 7 (ore 21.15) dall’arrivo in chiesa, portata in processione, dell’immagine del crocifisso realizzata da uno scultore locale e dal posizionamento della Via Crucis, dono dell’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti, che, il prossimo 8 settembre, insieme a tutta la comunità parrocchiale di Montelaguardia-Ponte Rio-Cordigliano celebrerà anche il 17° anniversario della sua ordinazione episcopale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!