FESTA DI SANTA CECILIA, DOMANI NORCIA SI SVEGLIA CON LA BANDA MUSICALE - Tuttoggi.info

FESTA DI SANTA CECILIA, DOMANI NORCIA SI SVEGLIA CON LA BANDA MUSICALE

Redazione

FESTA DI SANTA CECILIA, DOMANI NORCIA SI SVEGLIA CON LA BANDA MUSICALE

Ven, 21/11/2008 - 16:23

Condividi su:


E' diventato ormai uno degli appuntamenti musicali più importanti della città di San Benedetto. La ricorrenza dei festeggiamenti dedicati alla patrona della musica, Santa Cecilia, sarà celebrata domani con la partecipazione attiva e appassionata di tutti i musicisti locali, in particolare di due associazioni che negli anni hanno saputo distinguersi per professionalità e impegno: il complesso bandistico Città di Norcia, diretto dal maestro Filippo Salemmi e presieduto dalla professoressa Giuseppina Perla, e la corale Gildo Antonioni diretta dal maestro Luca Garbini e presieduta da Paolo Millefiorini. Le celebrazioni della giornata saranno annunciate dalla musica dello stesso complesso bandistico, che di buon ora sfilerà lungo le vie e i vicoli di Norcia svegliando tutta la popolazione. La tappa di routine resterà la piazza San Benedetto dove i musicisti potranno ritemprarsi con il classico “squaglio di cioccolato”. La cerimonia solenne si svolgerà invece nel pomeriggio alle 17,30, presso la chiesa concattedrale di Santa Maria Argentea, dove monsignor Mario Curini presiederà alla celebrazione eucaristica. Quest'anno il programma artistico prevede per la banda suggestivi brani sontuosi come “A Joyful Fanfare” di Cesarini, il corale 140 di Bach e la “Cerimonial March” di Van der Roost. Il coro propone il mottetto di Palestrina “O Bone Jesu” e la nota lirica medievale “Cantico delle creature”, il cui accompagnamento musicale nesottolinea le immagini poetiche e le implicazioni psicologiche del significato di alcuni passaggi deltesto. Il finale prevede l'esecuzione congiunta dei due gruppi musicali dell'Alleluja di Haendel. Alla cerimonia in chiesa sarà presente anche il Commissario straordinario del Comune di Norcia Giancarlo de Filippis.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!