Festa dell'Arma dei Carabinieri | "Reati in calo in Umbria dell'11%" - Tuttoggi.info

Festa dell’Arma dei Carabinieri | “Reati in calo in Umbria dell’11%”

Alessia Chiriatti

Festa dell’Arma dei Carabinieri | “Reati in calo in Umbria dell’11%”

25mila reati negli ultimi 12 mesi | 2100 le ispezioni dei NAS | Tutti i numeri in Umbria e in Italia
Lun, 06/06/2016 - 19:01

Condividi su:


E’ stata celebrata questa mattina a Perugia la cerimonia della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Oltre 200 anni di storia che, nelle parole del Colonnello Franco Bartolini, “rappresentano, anche per la vita di un’Istituzione, un traguardo importante, raggiunto attraverso un lungo viaggio, non certamente facile ma sicuramente esaltante“. Alla cerimonia erano presenti importanti rappresentanti istituzionali. Assente invece per altri impegni il Generale Benedetto.

“L’Arma dei Carabinieri – ha detto durante la manifestazione il Colonnello – sente di poter affermare la sua piena attualità e una vitalità efficace, costituita su un eccezionale rapporto di equilibri tra tradizione ed innovazione, tra continuità e cambiamento. Siamo quindi gelosamente fieri del nostro passato e fedeli ai più antichi valori morali, come siamo aperti e pronti ad adeguarci alle sfide del presente ed alle prospettive dell’avvenire. Vogliamo oggi celebrare soprattutto i nostri caduti: dal Carabiniere Scapaccino, prima medaglia d’oro al V.M., che i Carabinieri Umbri hanno voluto recentemente commemorare a Incisa Scapaccino, in provincia di Asti, durante  il primo pellegrinaggio al Santuario della Virgo Fidelis, al Maresciallo Silvio Miracchi, caduto martedì scorso a Marsala, colpito alle spalle mentre svolgeva il proprio servizio, ai tanti eroi dell’Arma umbri che hanno versato il proprio sangue lontani dalla loro terra ed a coloro che, tenendo fede al giuramento prestato, si sono immolati per la difesa delle comunità di questa bellissima Regione. Li accomuniamo nel ricordo, con il rispetto che meritano coloro che pagano la fedeltà alle Istituzioni con il sacrificio supremo, agli Eroi di Nassirya ed a tutti i caduti delle Forze di Polizia, della Magistratura e delle altre forze Armate”.

I numeri – La festa è stata anche l’occasione per rendere noti alcuni dati relativi all’attività dei carabinieri. Uno dei più importanti riguarda il fatto che il numero dei reati commessi in Umbria tra maggio 2015 e aprile 2016 è pari a 30.828 che, se confrontato a 34.695 rilevato nell’analogo periodo dell’anno precedente, mostra un calo del 11%. Negli ultimi 12 mesi i militari hanno perseguito oltre 25mila reati, individuando gli autori in 5mila 604 casi. 612 gli arresti e 6.351 le denunce, grazie a 67.000 tra pattuglie, perlustrazioni o servizi di “Carabiniere di Quartiere”. A questi vanno aggiunti i circa 3.000 servizi di “ordine pubblico”, in campo per garantire il tranquillo svolgimento delle numerosissime manifestazioni (sindacali, studentesche, sociali), degli eventi sportivi o delle cerimonie religiose.

I controlli – Costante è stata poi l’attività preventiva svolta anche nel settore dei controlli alla circolazione stradale durante i quali sono state deferite, in stato di libertà, 91 persone, per “guida sotto gli effetti di stupefacenti” e 390, per “guida sotto l’effetto di ebbrezza alcolica”, oltre a contestare circa 14.000 violazioni al Codice della Strada.

Una nota a parte riguarda la protezione dell’ambiente, un settore particolarmente importante tanto che in Umbria è stato istituito sin dal 2003 il Nucleo Operativo Ecologico. Nell’ultimo anno sono state eseguite 229 ispezioni, rilevando 550 violazioni penali a cui è seguita la denuncia in stato di libertà di 79 persone, insieme a sanzioni amministrative per circa € 91.000,00 ed il sequestro di beni per oltre 640.000 euro.

In Umbria è presente ormai da molti anni, sempre per garantire la tutela della salute dei cittadini, il Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità che nell’ultimo anno ha eseguito più di 2.100 ispezioni in esercizi commerciali, dove sono confezionati o distribuiti prodotti alimentari. A riguardo sono state elevate circa 439 infrazioni amministrative per l’importo di circa €1.300.000,00, nonché circa 470 infrazioni penali, con l’arresto di 2 persone e la denuncia in stato di libertà di altre 275, nonché il sequestro di strutture e merci per un valore che supera i 50 milioni di euro.

La prevenzione più efficace, tuttavia, è quella che deriva dall’educazione al rispetto della legalità e della civile convivenza. E’ per questo che l’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con gli istituti scolastici Umbri, tiene annualmente un ciclo di conferenze, che nell’ultimo anno ha coinvolto 97 istituti scolastici e circa 8.900 studenti. 

Nel 202esimo annuale della fondazione dell’Arma, sono stati infine conferiti alcuni premi. Di seguito la lista completa:

  • ENCOMIO SOLENNE tributato dal Comandante Unità Mobili e Specializzate “Palidoro” al Mar. A. s. UPS Mirko FRINGUELLO.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante dell’Interregionale “Podgora” all’App. Sc. Daniele CAPODICASA.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante Unità Mobili e Specializzate “Palidoro” al Mar. Ca. Pietro LORETI.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante della Legione Umbria a: Ten. Col. Pierugo TODINI, Angelo Lgt. DE PASCALIS, Bruno PASCUCCI e Bruno LEO, Mar. A. s. UPS Pasquale FALCOLINI, Mar. Ca. Andrea ZANNOLI, Brig. Ca. Giuseppe DE ROSA, App. Sc. Giulio ZAZZARETTI, Eduardo FERNANDES, Enrico APICELLA e Stefano GALASSINI.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante della Legione Umbria a: Magg. Luca VASATURO, Ten. Lucia DILIO, Mar. Ca. Luca BRUGHINI, Mar. Ord. Giuseppe PONTEMEZZO e. Emanuele ANDRIELLI, Brig. Ca. Pasquale ANDREOZZI, App Sc. Filippo VAGNETTI, App. Gennaro VISTOCCO e Car. Sc. Mariano DE SANTIS.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante della Legione Umbria a: Cap. Marcello EGIDIO, Lgt. Bartolomeo ALEO, Mar. Ord. Domenico MESITI e Brig. Sossio DEL PRETE.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante della Legione Umbria al Cap. Giulia MAGGI.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante della Legione Umbria a: Mar. A. s. UPS Giuseppe MIANO e Feliciano ANGELI, Mar. Ca. Roberto PILIA, Brig. Vittorio OLIVA e Mauro BISOGNI, App. Sc. Giuseppe PICA e Calogero RAPPA.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante della Legione Umbria a: Brig. Gian Matteo LOSIO e App. Sc. Raffaele BORTOLATO.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante della Legione Emilia Romagna all’App. Sc. Simone BASTIANELLI.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante della Legione Umbria a: Mar. Ca. Michele PAGANO e App. Luca FIORUCCI.
  • ENCOMIO SEMPLICE tributato dal Comandante della Legione Umbria a: Mar. Ca. Massimo MASSACCESI (ritira l’attestato la vedova, signora Annalisa MARIANI) e App. Sc. Michele SIMONETTI.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!