Festa dell'Albero di Legambiente, a Perugia scoiattolo rosso ospite d'onore - Tuttoggi.info

Festa dell’Albero di Legambiente, a Perugia scoiattolo rosso ospite d’onore

Redazione

Festa dell’Albero di Legambiente, a Perugia scoiattolo rosso ospite d’onore

L'importanza degli alberi per contrastare i livelli di anidride carbonica
Dom, 19/11/2017 - 14:07

Condividi su:


Torna anche quest’anno la Festa dell’Albero per promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Grazie al progetto LIfe U-Savereds particolare attenzione sarà posta al tema della difesa della biodiversità dedicando la storica Festa allo Scoiattolo rosso.

Martedì 21 novembre a partire dalle 10.30 presso il percorso verde di Pian di Massiano (accesso Via dell’Ingegneria ) verranno simbolicamente messi a dimora 3 alberelli di nocciolo e sarà posizionata una mangiatoia artificiale selettiva. Scopo principale di questa prima piantumazione è creare un’ambiente più favorevole allo scoiattolo rosso che sta ritornando nei parchi cittadini. Pur rimanendo primario lo scopo conservazionistico e di salvaguardia di specie arboree autoctone nei parchi pubblici, infatti, si vuole rendere maggiormente contattabile lo scoiattolo autoctono, generando interesse e attenzione nei suoi confronti.

L’appuntamento rappresenta l’apertura ufficiale di una campagna di piantumazioni – saranno messe a dimora oltre 100 piante di nocciolo – che verranno realizzate nelle prossime settimane nel comune di Perugia nell’ambito del progetto Life U-Savereds.

Ospite d’onore di questa prima piantumazione la scuola dell’infanzia “Scoiattolo rosso” di Cenerente che già da tempo si sta impegnando per la salvaguardia dello scoiattolo autoctono e tangibile testimonianza di una comunità consapevole impegnata nella salvaguardia della biodiversità. La piantumazione oltre ad un’occasione per restituire alla città spazi belli e accoglienti è anche un’occasione di attivismo civico che coinvolge bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, volontari e amministratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!