Il 2 giugno, dalle 09.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00, il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere, apre le porte alla città per celebrare la festa della Repubblica. Di grande interesse la mostra fotografica realizzata con foto d'epoca e recenti inerenti alle attività dell'Ente, arricchita per l'occasione da una collezione di uniformi d'epoca e cimeli storici, e da una mostra statica di mezzi in servizio nell'Esercito Italiano. Per le persone interessate al collezionismo sarà possibile visitare, come negli anni precedenti, le sale della raccolta tecnica delle armi, una delle più ricche in ambito europeo ove sono esposti circa 4000 pezzi di pregio.
All'interno della sale, vista la ricorrenza del 75° anniversario dell'introduzione in servizio della Beretta mod. 34, verrà allestita una bacheca contenente modelli particolari di questa pistola.
Saranno inoltre presenti le Poste Italiane con un proprio stand espositivo, ove saranno presentati gli ultimi prodotti realizzati in campo filatelico.
Il programma delle celebrazioni, emanato dalla Prefettura, prevede inoltre alle 10.30 una cerimonia commemorativa presso la sala consiliare del Comune, alle 11.00, la deposizione di corone d'alloro presso il Monumento ai Caduti in piazza Briccialdi alla presenza di autorità civili, militari, religiose, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Le celebrazioni del 2 giugno si concluderanno con gli sbandieratori di Sangemini, che si esibiranno in piazza Tacito alle 18.00.