FESTA DELL'8 MARZO, PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE A FOLIGNO (foto Tuttoggi.info) - Tuttoggi.info

FESTA DELL'8 MARZO, PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE A FOLIGNO (foto Tuttoggi.info)

Redazione

FESTA DELL'8 MARZO, PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE A FOLIGNO (foto Tuttoggi.info)

Gio, 03/03/2011 - 08:51

Condividi su:


(Elisa Panetto) – “8 marzo 2011. Con le donne per le libertà e i diritti. Giornata Internazionale della Donna”: è con questo titolo che si apre il programma delle iniziative del comune di Foligno, promosso dall'Assessorato alle Politiche di Genere e di Pari Opportunità tra Donne e Uomini, in occasione della Festa della Donna di quest'anno. L'esperienza dello sportello donna nei comuni di Foligno, Trevi e Spello, il progetto “Guichet Femme” in Marocco, l'incontro con la scienziata Lucia Votano, che dirige i laboratori nazionali del Gran Sasso, la proiezione di pellicole, la presentazione della settima edizione dei Quaderni dell'8 marzo, ne costituiscono i principali appuntamenti.
Il programma delle iniziative è stato presentato ieri nella Sala Pio La Torre di Palazzo Orfini-Podestà: presenti l'assessore alle pari opportunità, Rita Zampolini, il presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Maurizio Renzini, il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli, e la disegnatrice Francesca Greco, che ha curato il manifesto.
Si parte già in giornata, alle 16,30, sempre a Palazzo Orfini-Podestà, con l'incontro “Lo sportello donna e le Guichet Femme”, che racconta il lavoro svolto dallo Sportello Donna (sospeso da un anno per mancanza di fondi), anche attraverso una pubblicazione. Verrà inoltre illustrato il progetto “Le Guichet Femme” portato avanti in Marocco attraverso l'azione di cooperazione decentrata di Felcos Umbria. Intervengono, oltre alla Zampolini, anche Barbara Falasca, coordinatrice del progetto Sportello Donna, Marina Ramatelli, presidente dell'associazione “La Coccinella”, Giovanni Saporiti di Felcos, Stefania Moccoli, assessore alle pari opportunità del comune di Trevi, Joseph Flagiello, presidente di Felcos Umbria e assessore alla cooperazione del comune di Foligno e Daniela Albanesi, presidente del centro pari opportunità della regione Umbria.
Nella giornata di martedì 8 marzo (alle 10,30, Sala Conferenze di Palazzo Trinci) si tiene l'incontro “Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo” in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, che vede la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e della scienziata Lucia Votano la quale, nel pomeriggio (alle 16,30, Sala Video dell'Auditorium San Domenico) parlerà a proposito del “ruolo delle donne nel mondo della ricerca”. Per l'occasione sarà presentata la settima edizione dei “Quaderni dell'8 Marzo” e verranno proiettati alcuni spezzoni della manifestazione del 13 febbraio scorso “Se non ora, quando?”. In serata, alle 21, al Supercinema Clarici, proiezione a ingresso libero, con dibattito, del film “Persepolis”.
Altre due iniziative sono in programma il 24 marzo (ore 17, Sala Video dell'Auditorium San Domenico) con la presentazione del libro “Donne del Risorgimento” e il 30 marzo con la proiezione (alle 16,30 al Supercinema, sempre a ingresso libero) del film “Tutta la vita davanti”, seguito da un dibattito.
Nel corso della presentazione delle iniziative l'assessore Zampolini ha sottolineato che “è dal 2005 che abbiamo istituzionalizzato la Giornata Internazionale della Donna per darle rilievo: deve infatti essere una giornata che, con modalità diverse, sia di festa e di riflessione. E l'8 marzo sarà una giornata davvero piena e ricca di appuntamenti”. Per quanto riguarda il manifesto del programma “coglie in maniera precisa il senso del momento che stiamo vivendo. Protagonista è una donna serena e colorata”. Francesca Greco ha dunque spiegato il significato del manifesto, dove una donna sgonfia con un ago una “coniglietta”, a forma di palloncino, un po' discinta. “Potrebbe sembrare un'immagine banale e anacronistica quella della coniglietta – ha detto la Greco – ma mostra il senso d'insofferenza di tante donne ma anche di tanti uomini verso un certo tipo di considerazione dell'universo femminile. È un'immagine immediata per dire basta. C'è bisogno di orgoglio e questa festa non è più festa ma una giornata in cui viene mostrata la potenzialità della donna. Bisogna dire basta, no al coniglietto”.
Con Renzini il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno si è detto “molto orgoglioso e soddisfatto per aver aderito, soprattutto col coinvolgimento di personalità di grande rilievo, come Lucia Votano”. “È lo scienziato di maggior rilievo a livello italiano” gli ha fatto eco Mingarelli. “La Votano ha vinto il premio Minerva per la ricerca scientifica, viene con i suoi mezzi e non ha accettato compensi. Non è facile trovare personalità di alti livelli che si muovono a queste condizioni. È estremamente disponibile e verrà accolta con grande piacere e attesa”.
Nel pomeriggio a Palazzo Orfini-Podestà, dunque, l'inizio dei festeggiamenti e delle riflessioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!