Fervono i preparativi per "Lucio. Dalla parte dell'arte" - Tuttoggi.info

Fervono i preparativi per “Lucio. Dalla parte dell'arte”

Redazione

Fervono i preparativi per “Lucio. Dalla parte dell'arte”

Sab, 15/03/2014 - 09:34

Condividi su:


Fervono i preparativi per la seconda edizione di Lucio. Dalla parte dell’arte – Mostra Concerto, un progetto complesso e ambizioso voluto fortemente da Associazione Contemporanea. Sabato 22 marzo presso il Frantoio Marfuga a Campello sul Clitunno le opere di 24 artisti, tra cui molti giovani dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, si mischieranno alle performance sonore tra cantautorato e rock per un evento unico e appassionante. Gli artisti sono attualmente al lavoro: non mancheranno i riferimenti a Lucio Dalla e alle sue canzoni, ma a tutti è stata lasciata la massima libertà creativa tanto che i contenuti delle opere sono ancora una sorpresa per gli stessi organizzatori. Dopo l’evento inaugurale la mostra resterà aperta al pubblico fino al 5 maggio.

Il progetto “Lucio.Dalla parte dell’arte” nasce nel 2013 dall’incontro tra Loredana Bucchi, la pittrice Christien Ten Haaf e Andrea Faccani, cugino di Lucio Dalla e uno dei fondatori della Fondazione Dalla, che ha visto la luce lo scorso 4 marzo a due anni dalla scomparsa dell’artista. Lo scopo è quello di portare la frequentazione dell’arte fuori dai luoghi convenzionalmente usati e creare un polo di attrazione per artisti e musicisti all’insegna della sperimentazione, in continuità con quello che era il sogno di Lucio Dalla: sostenere l’arte in tutte le sue forme, dando visibilità agli artisti più giovani e talentuosi.

Un progetto complesso ed ambizioso, se si pensa al momento storico in cui tutto questo avviene e alla attuale difficoltà di puntare ed investire nella cultura. Sin dalla sua nascita nel 1999, l’Associazione Contemporanea crede invece che un territorio si possa salvare proprio innalzando il suo livello culturale e rivendica all’arte contemporanea la capacità di essere un volano per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. Oggi un gruppo di donne creative e appassionate, provenienti dai settori più diversi, si incontrano e riattivano in maniera brillante Associazione Contemporanea, decise a tirare fuori il meglio dal loro territorio e dalle persone che lo vivono, creando sinergie su progetti d’arte e non solo.

Questo lo staff del progetto Lucio. Dalla parte dell’arte: Martina Campana, giovane artista e curatrice del progetto, Loredana Bucchi, artista e anima di Associazione Contemporanea sin dalla sua fondazione, Cristina Gaudenzi, insegnante, Cristina Di Roma, relazioni esterne e sponsorizzazioni, Giovanna Calisti, ufficio stampa. A loro si unisce Snerv, che curerà la direzione artistico-tecnica della parte musicale del progetto.

La realizzazione dell’evento è possibile grazie al patrocinio del Comune di Campello sul Clitunno e la collaborazione delle più sensibili strutture ricettive del territorio, che hanno raccolto la sfida coraggiosa dell’arte e della cultura. Seguiranno a breve aggiornamenti con l’elenco degli artisti partecipanti e il programma della giornata inaugurale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!