Fervono i preparativi per il Todi Appy Days - Tuttoggi.info

Fervono i preparativi per il Todi Appy Days

Redazione

Fervono i preparativi per il Todi Appy Days

Tutte le anticipazioni sulla festa dedicata alle App
Mer, 23/07/2014 - 14:30

Condividi su:


Le App? Tutti ne parlano, molti le usano, pochi sono davvero consapevoli di come possono cambiare le nostre abitudini quotidiane. A richiamare l’attenzione su questo importante settore, fino ad oggi valorizzato solo in sezioni secondarie di eventi e fiere dedicate al mobile e all’Information technology, sarà #TodiAppyDays, il primo grande evento italiano dedicato al mondo delle Applicazioni per dispositivi mobili, in programma a Todi dal 25 al 28 Settembre.

La kermesse è ideata dall’agenzia Sedicieventi e organizzata in collaborazione con il Comune di Todi, la Regione Umbria, la Camera di Commercio di Perugia e le associazioni di categoria del territorio.

Per quattro giorni, professionisti, curiosi ed esperti del settore potranno incontrarsi nella città considerata la più vivibile del mondo. L’obiettivo è di creare un’occasione d’incontro e di confronto fra il players che stanno facendo crescere il settore delle App, il cui valore, destinato a crescere, ammonta a circa 26 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano.
Il Cubo di Rubik, rompicapo precursore del concetto di “touch”, che proprio nel 2014 compie 40 anni, è l’immagine scelta per rappresentare la kermesse che per la sua prima edizione si avvale della direzione tecnica di Fabio Lalli.

Todi Appy Days prevede un format innovativo, suddiviso nei quattro topic Personal, Business, Enjoy e Life, con attività specifiche sia per un target tecnico di programmatori e sviluppatori, sia per un pubblico più trasversale di curiosi ed appassionati. Un’apposita sezione sarà dedicata ai bambini.

Esperti di levatura nazionale porteranno e condivideranno la loro esperienza nello sviluppo di applicazioni mobili: Silvia Vianello, Docente di Marketing – SDA Bocconi, spiegherà come fare business con le App, il giornalista e scrittore Massimo Carboni guiderà i presenti alla scoperta del mondo del gaming, mentre Ilaria Barbotti, Presidente di Igersitalia, condurrà le sezioni dell’Instagramers Accademy. Roberto Garavaglia, Consulente di sistemi di pagamento elettronico, metterà sotto la lente i Pagamenti digitali innovativi e Marco Santini, Training innovator @Digital Accademia, spiegherà come l’innovazione digitale accompagna l’educazione dei giovani e crea opportunità per il loro futuro. Mirko Lalli, Alessio Carciofi ed Enrico Piovesan parleranno di turismo, innovazione e storytelling, il tema iProduttivo sarà raccontato dal blogger e giornalista Silvio Gulizia mentre gli umbri Alessandro Riccini Ricci e Matteo Grandi approfondiranno le tematiche dei new media e dei social network. Un’attenzione particolare sarà inoltre riservata a Twitter: nel pomeriggio di Sabato, gli ideatori di #TAwards, presenti a Todi Appy Days, annunceranno i finalisti di #TA14, gli Oscar italiani del mondo a 140 caratteri.

E se seminari, workshop e incontri tecnici accenderanno l’interesse dei professionisti, i laboratori consentiranno di testare con le proprie mani i risvolti pratici delle App.
L’Università degli Studi di Perugia proporrà laboratori gratuiti per insegnare a sviluppare la propria applicazione, nonché innovative attività durante le quali il pubblico potrà comandare robot e droni con dispositivi mobili. L’università perugina ha inoltre indetto il bando “UniversitApp” per la realizzazione della prima Applicazione ufficiale dell’Ateneo che sarà premiata in occasione di Todi Appy Days. Sarà invece a cura dell’Università per Stranieri di Perugia l’attività giornaliera di video-reportage in diretta da Todi per diffondere online i saperi e le curiosità del festival.

Numerosi anche gli special event tra cui il primo Hackathon Todi Appy Days, che riunirà per ben 24 ore consecutive hackers ed esperti invitati a realizzare uno specifico progetto, e l’evento musicale “APP-Jockey” realizzato in collaborazione con lo IED di Milano che animerà le serate con musica a suon di App!

Sono ancora aperte le candidature sul sito ufficiale della manifestazione www.appydays.it per contribuire a progettare dal basso la prima edizione di Todi Appy Days: volontari, sviluppatori, aziende ed associazioni possono proporre il loro progetto e trovare nella manifestazione una nuova piattaforma di co-working.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!