Ferentillo, successo per "Mischiamoci", la giornata mondiale dei diritti dei migranti - Tuttoggi.info

Ferentillo, successo per “Mischiamoci”, la giornata mondiale dei diritti dei migranti

Redazione

Ferentillo, successo per “Mischiamoci”, la giornata mondiale dei diritti dei migranti

Gio, 20/12/2012 - 12:06

Condividi su:


Oltre centotrenta persone hanno partecipato alla giornata ‘Mischiamoci. Ferentillo – Africa a Km. 0’ l’evento promosso dall’associazione Intervalli in occasione della giornata mondiale per i diritti dei migranti. Domenica 16 dicembre è stata allestita nei locali della Pro Loco del Comune di Ferentillo la cucina collettiva, largamente partecipata da ragazzi e ragazze, ma anche da persone adulte e bambini che hanno concorso alla preparazione delle pietanze etniche. Un buon successo ha caratterizzato anche l’affondo sulla tematica intervenuto a seguito della proiezione di ‘Inshallah’ documentario curato da Riccardo Tappo che racconta la storia di un gruppo di migranti africani ed asiatici fuggiti dalle rivolte della primavera araba tunisina e libica del 2011. Al dibattito sono intervenuti un centinaio di cittadini ferentillesi e non che hanno posto questioni e si sono mostrati sensibili alle tematiche affrontate da Francesco Camuffo presidente Arci Terni, Marcello Ricci autore del libro ‘L’avventura dei diritti umani’, Paolo Silveri sindaco di Ferrentillo e l’autore Tappo. Attiva la partecipazione dei ragazzi africani e asiatici residenti a Ferentillo che hanno sottolineato le loro impressioni in sede di dibattito e instaurato con i partecipanti un dialogo aperto che l’associazione Intervalli considera il più grande successo messo in archivio durante la giornata. Molto presente la partecipazione alla cena di beneficenza, i cui proventi saranno devoluti all’Arci in favore dei ragazzi ospitati nel paese della Valnerina, e al concerto di Narayan & The Ausilians che hanno movimentato la serata fino a tarda notte. “Portiamo a casa una preziosa esperienza di amicizia e condivisione. Intervalli, da associazione giovane quale è ha avuto la possibilità di misurarsi con una tematica molto importante e con delle persone che incarnano uno dei più grandi dilemmi della nostra attualità. Non ci attendevamo un riscontro tanto affettuoso da parte della cittadinanza di Ferentillo e di Terni e questo ci spinge a continuare sulla nostra strada per promuovere il territorio della Valnerina con iniziative che abbiamo già in cantiere’ commenta Simone Scaccetti presidente dell’associazione. Intervalli ringrazia per la collaborazione Arci, Altromercato, la Pro Loco di Ferentillo e l’amministrazione oltre a tutti gli attori della splendida giornata trascorsa insieme.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!