Ferentillo, Soccorso Alpino e Speleologico Umbria in addestramento - Tuttoggi.info

Ferentillo, Soccorso Alpino e Speleologico Umbria in addestramento

Redazione

Ferentillo, Soccorso Alpino e Speleologico Umbria in addestramento

Nel 2013 i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria hanno effettuato complessivamente 10500 ore/uomo per attività di formazione ed addestramento
Lun, 13/10/2014 - 09:32

Condividi su:


Le tematiche correlate alla ricerca di persone disperse in ambiente impervio sono state il tema principale del corso di formazione tenutosi nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre presso il Centro Formativo Regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria “Cristiano Parasecolo”, nel comune di Ferentillo (TR).

In questi tre giorni di addestramento i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria hanno preso parte alla formazione periodica prevista dal piano formativo nazionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

I tecnici seguono un iter formativo rigoroso, definito dalle Scuole Nazionali e Regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, riconosciute dalla legislatura vigente. La formazione dei tecnici spazia dalle competenze tecniche di soccorso in ambiti specifici (montagna, grotta, forra), alla formazione sanitaria, a quelle sulla gestione degli interventi ed a quella sulla ricerca di superficie.

Nell’ambito delle giornate sono stati trattati tutti gli argomenti di gestione e metodologie per gli interventi di ricerca in ambiente impervio, con attività teoriche e pratiche. Parte della formazione è stata concentrata sui nuovi ritrovati tecnologici sviluppati dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Georesq ed SMS locator sono applicazioni che, sfruttando le caratteristiche degli smartphone, possono permettere di localizzare in modo preciso i dispersi. Arogis, gestionale complessivo per le attività del Corpo, mette a disposizione una serie di strumenti utili alla georeferenziazione delle squadre di intervento. 3D RTE, infine, consente la gestione cartografica 3D degli interventi delle squadre di soccorso.

Nel 2013 i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria hanno effettuato complessivamente 10500 ore/uomo per attività di formazione ed addestramento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!