Ferentillo, conferenza su “Santi, eremiti e abbazie – Gli eremi rupestri della Valnerina” - Tuttoggi.info

Ferentillo, conferenza su “Santi, eremiti e abbazie – Gli eremi rupestri della Valnerina”

Redazione

Ferentillo, conferenza su “Santi, eremiti e abbazie – Gli eremi rupestri della Valnerina”

L'appuntamento culturale in occasione della XXIV edizione de “Le Rocche Raccontano”
Mer, 23/08/2017 - 15:45

Condividi su:


Si terrà venerdi 25 agosto, alle ore 18:00 del pomeriggio, presso il teatro del Plesso scolastico di Ferentillo, la rituale conferenza culturale organizzata dalla Proloco di Ferentillo e dal Comune di Ferentillo nell’ambito della manifestazione “Le Rocche Raccontano – XXIV ed.”.

La conferenza, dal titolo “Santi, eremiti e abbazie – Gli eremi rupestri della Valnerina” , cercherà di fare il punto della situazione su quell’argomento, tanto importante per Ferentillo quanto per la Valnerina, che è l’eremitismo cenobitico Siriaco. I relatori principali saranno infatti due esperti del settore, il ricercatore e scrittore Filippo Filipponi, autore del recente saggio “La percezione del Sacro – Eremi rupestri e monti sacri della media e bassa Valnerina” e l’archeologo Alessio Pascolini, che sta ultimando il suo Dottorato di Ricerca con l’Università “La Sapienza” proprio sugli eremi rupestri della Diocesi di Spoleto-Norcia. A fare gli onori di casa i due principali organizzatori dell’evento, il Presidente della Proloco, Emilio Rosati e il Sindaco del Comune di Ferentillo, Paolo Silveri.

Grazie al contributo dei due relatori, si riuscirà finalmente a delineare la vita di questi 300 eremiti siriaci e perchè, fuggendo dalla Siria a causa di una persecuzione religiosa nel VI sec., giunsero proprio in Valnerina. La storia infatti narra che con il loro arrivo nella valle del Nera e con la loro immensa conoscenza riuscirono a civilizzare e cristianizzare quest’area culminando poi in molti casi con l’edificazione di vere e proprie abbazie, da dove poi si irradiò per secoli la cultura in tutto il nostro territorio. Le comunità eremitiche hanno lasciato numerose tracce del loro passaggio e della loro vita nei boschi e nelle montagne della Valnerina e proprio grazie a questi ricercatori e archeologi contemporanei si potrà finalmente avere un elenco dettagliato di questi luoghi così da poter realizzare ad esempio degli itinerari di visita durante tutto l’anno per i tanti appassionati e per i tanti turisti che giungono sin qui alla ricerca di questi luoghi sacri.

La manifestazione de “Le Rocche Raccontano -XXIV ed.” nei suoi 14 quadri viventi narra in una scena proprio la vicenda dei due eremiti, Lazzaro e Giovanni, che insieme al Duca longobardo di Spoleto, Faroaldo II, furono fautori della fondazione dell’Abbazia di San Pietro in Valle, luogo unico per la cultura e per la sacralità della Valnerina e dell’Umbria. Il programma della manifestazione prevede l’inzio dei quadri viventi tutte le sere alle 21:00, da giovedi 24 agosto fino a domenica 27 con la sfilata finale e lo spettacolo pirotecnico dal campanile della chiesa di Santa Maria di Ferentillo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!