Felcos Umbria, Landrini nuovo presidente

Felcos Umbria, Landrini nuovo presidente

Redazione

Felcos Umbria, Landrini nuovo presidente

Mer, 21/12/2022 - 13:12

Condividi su:


Vicepresidente confermata l'assessore folignate Paola De Bonis

L’Associazione dei Comuni per lo Sviluppo Sostenibile, FELCOS Umbria, ha un nuovo Presidente. Durante l’annuale Assemblea dei soci, che si è tenuta il 19 dicembre in modalità mista (on-line e in presenza), è stato eletto Presidente all’unanimità il Sindaco di Spello Moreno Landrini. “Insieme possiamo continuare a lavorare per far crescere ancora di più questa importante realtà della regione Umbria, che è nata nel 2007 intorno a temi, come lo Sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, oggi divenuti centrali – ha detto Landrini nel suo saluto ai soci -. Una realtà creata quindi con lungimiranza, di cui andare orgogliosi come umbri, nella quale partecipano tanti comuni, grandi e piccoli, uniti per affrontare sfide e dare vita a progettualità sempre più importanti e avvincenti“.

Il nuovo consiglio direttivo

Durante l’Assemblea, caratterizzata da un clima condiviso pieno di armonia, positività e voglia di futuro che ha unito e attraversato gli interventi di tutti i rappresentanti dei Comuni umbri soci di FELCOS Umbria, sono stati nominati anche il nuovo Consiglio direttivo e i tre Vicepresidenti. Alla Vicepresidenza è stata confermata Paola De Bonis (Ass. Istruzione e Cooperazione del Comune di Foligno) e nominati Antonino Ruggiano (Sindaco di Todi, Presidente AURI Umbria) e Federico Gori (Sindaco di Montecchio, Coord. Piccoli Comuni ANCI Umbria). Il nuovo Consiglio Direttivo si completa poi con i Sindaci, o Assessori loro delegati, dei Comuni di Perugia, Città di Castello, Unione dei Comuni del Trasimeno, Gubbio, Terni, Narni e ANCI Umbria.

Il ringraziamento all’uscente De Rebotti

Il nuovo Presidente, il Direttore e tutti i rappresentanti dei Comuni soci che hanno partecipato all’Assemblea, si sono uniti nell’esprimere a Francesco De Rebotti, Presidente uscente, i ringraziamenti più sinceri per il lavoro svolto e il grande contributo di entusiasmo e competenza dato alla crescita di FELCOS Umbria in questi anni. Un altro ringraziamento per l’importante lavoro svolto è stato poi rivolto anche al Vicepresidente uscente Umberto Bonetti. Le progettualità di profilo internazionale e locale sono state descritte dal Direttore di FELCOS Umbria Massimo Porzi, che nella sua relazione ha illustrato i principali risultati ottenuti nel 2022 dalla Struttura operativa dell’Associazione:

  • 7 progetti internazionali di cooperazione allo sviluppo;
  • 2 progetti regionali di localizzazione degli SDGs, partecipazione e pianificazione strategica territoriale;
  • 2 progetti regionali di inclusione e coesione sociale;
  • 5 progetti regionali di comunicazione, educazione e sensibilizzazione e una intensa attività portata avanti in ambito regionale con le scuole, attraverso cui sono stati coinvolti 16 Istituti scolastici, 805 studenti e 53 docenti.

È stato sottolineato inoltre l’importante lavoro che FELCOS Umbria, in collaborazione con ANCI Umbria, sta svolgendo a supporto dei Comuni nell’ambito del PNRR e a supporto della Regione per la localizzazione della Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile.

Siamo pronti a lavorare al fianco del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio direttivo – ha concluso Porzi – non soltanto per consolidare quello che abbiamo fin qui costruito, ma per guardare a tutto quello che c’è da fare nel futuro”.

Cos’è Felcos

FELCOS Umbria è un’Associazione di Comuni nata nel 2007 i cui soci sono 18 Comuni dell’Umbria, l’Unione dei Comuni del Trasimeno, ANCI Umbria e la Provincia di Perugia. Mission di FELCOS Umbria è la promozione dello sviluppo sostenibile e la localizzazione dei principi e degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso buone pratiche di governance e la crescita sociale ed economica dei territori a livello locale e internazionale, progetti di cooperazione allo sviluppo, attività di formazione, assistenza tecnica e rafforzamento delle capacità, di pianificazione e programmazione territoriale, progettazione, costruzione di networking, iniziative di comunicazione sociale e sensibilizzazione, e progetti di educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!