FederOlio, lo spoletino Francesco Tabano confermato Presidente nazionale - Tuttoggi.info

FederOlio, lo spoletino Francesco Tabano confermato Presidente nazionale

Redazione

FederOlio, lo spoletino Francesco Tabano confermato Presidente nazionale

Tabano, ha lavorato con Ferrero, Monini, Salov, De Cecco e per ultimo con la Pietro Coricelli Spa.
Gio, 31/05/2018 - 18:35

Condividi su:


Francesco Tabano è stato confermato Presidente della Federolio, Federazione Nazionale del Commercio Oleario e maggiore organizzazione italiana di categoria nel settore del commercio all’ingrosso e del confezionamento dell’olio di oliva e dei prodotti derivati.

Classe ’64, salernitano di origine, ma spoletino d’adozione, Tabano lavora da trent’anni nel settore agroalimentare, dove ha ricoperto diversi incarichi in realtà di rilievo, a partire da Ferrero – dove ha cominciato la sua carriera – Monini, Salov e De Cecco, per poi approdare, a luglio del 2017, alla Pietro Coricelli Spa come direttore commerciale Sud-Europa.

Tabano è al suo secondo mandato in Federolio, che dunque rinnova la fiducia al suo Presidente nel segno della continuità e dell’impegno a contribuire alla costruzione di una cultura consapevole dell’olio extravergine di oliva e alla valorizzazione del prodotto nazionale come tale, ma anche come componente di oli extravergini di oliva comunque inquadrabili in una tradizione di operatività tipica delle imprese familiari italiane, basata sulla necessità di utilizzare oli di varie origini.

Ad oggi, infatti, la produzione nazionale di olio extravergine non è sufficiente a garantire il fabbisogno interno e quello necessario a garantire l’export in tutto il mondo.

“La Federolio intende battersi per un rilancio quali-quantitativo della produzione nazionale, senza però inseguire il modello spagnolo; ciò nel quadro di un forte rapporto con Unaprol e Coldiretti e sulla base dei valori espressi dalla neo-nata associazione Filiera Italia, che vede per la prima volta il mondo agricolo e l’industria agroalimentare insieme per difendere tutta la filiera agroalimentare nazionale. Un progetto che vedrà la Federolio impegnarsi anche in un rapporto rinnovato con i player della GDO per sottrarre l’extravergine al ruolo di traffic builder nella grande distribuzione. Sono convinto che, su queste basi, la Federazione potrà essere un riferimento forte per tutto il mondo italiano attivo nel confezionamento e nell’import/export dell’olio di oliva” – ha commentato Francesco Tabano in occasione del rinnovo del mandato, sottolineando anche come “la Federolio continuerà ad essere un’associazione in cui tutte le imprese aderenti saranno rappresentate e garantite, quale che ne sia il fatturato o la quota di mercato”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!