Federico Cesi Musica Urbis, è l'ora dell'anima sinfonica del Festival - Tuttoggi.info

Federico Cesi Musica Urbis, è l’ora dell’anima sinfonica del Festival

Redazione

Federico Cesi Musica Urbis, è l’ora dell’anima sinfonica del Festival

Prosegue l’evento internazionale | Sabato 19 e venerdì 25 agosto a Trevi, domenica 27 ad Acquasparta e il 3 settembre a Spello
Mer, 16/08/2017 - 17:20

Condividi su:


Ha preso il via il ‘Festival Federico Cesi music urbis’, evento internazionale dedicato alla musica classica diretto da Annalisa Pellegrini e Stefano Palamidessi. Partita da Trevi la decima edizione è pronta a portare suoni e artisti anche a Spello e Acquasparta.

Tra le tante ‘anime’ che convivono nella manifestazione (che in nove anni è riuscita a produrre più di 450 concerti e ospitare tremila artisti da tutto il mondo) c’è anche quella relativa alla musica sinfonica. Quattro gli appuntamenti in programma a partire da sabato 19 agosto con un concerto dedicato al Romanticismo di Felix Mendelssohn, alle 21.30 all’Auditorium san Francesco di Trevi dove saranno eseguite ‘Le Ebridi’, ‘Concerto per violino e orchestra in Mi minore’ (con la violinista Masha Diatchenko) e ‘Sinfonia n. 4 italiana’ con l’Orchestra internazionale di Roma diretta da Antonio Pantaneschi.

Venerdì 25 agosto la stessa location ospiterà la serata ‘Rhapsody in blue’. Si comincerà con una delle più famose composizioni musicali dello statunitense George Gershwin, ‘Rhapsody in blue’ appunto, per pianoforte e orchestra, e si proseguirà con ‘Una notte sul monte Calvo’ di Modest Petrovič Musorgski, ‘L’apprendista stregone’ di Paul Dukas e ‘Lo schiaccianoci’ di Piotr Ilic Ciajkovskij, suite dal balletto Opera 71 a’.

Protagonisti Carolina Perez Tedesco al pianoforte e l’Orchestra internazionale di Roma. Domenica 27 agosto, poi, alle 18 a Palazzo Cesi di Acquasparta è la volta di ‘Barocco & classicismo’, concerto per flauto ed orchestra K. 313 su musiche di Vivaldi e Mozart, eseguite dal flautista Lorenzo D’Anto accompagnato dall’Orchestra Internazionale di Roma. Domenica 3 settembre alle 18, infine, ci sarà il ‘Concerto di chiusura’ a Spello, nella chiesa di Sant’Andrea. Spazio, dunque, alle opere ‘Ave Verum corpus k. 618’ e ‘Requiem k. 626’ di Mozart, per soli, coro e orchestra.

Prenderanno parte ‘Cantoria nova romana’, Novium  convivium musicum, Coro nomentum, Coro polifonico San Francesco D’assisi, Ensemble musica antiqua e Orchestra Internazionale di Roma. Tutti i solisti dei concerti sinfonici sono stati selezionati attraverso il Bando nazionale Siae ‘Solisti con orchestra’, che permetterà anche l’accesso gratuito del pubblico a tutti i concerti.

Per ulteriori informazioni (sugli altri eventi in programma, anche a pagamento) si può consultare il sito www.festivalfedericocesi.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!