In Senato chiamato a presiedere la Commissione Sanità, lavoro e affari istituzionali | Temi in questo momento molto caldi nella sua Spoleto
Come da pronostico della vigilia le cariche dei parlamentari umbri di Fratelli d’Italia. Dopo la nomina di Emanuele Prisco a sottosegretario agli Interni, al coordinatore regionale Franco Zaffini è andata la presidenza della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato.
Tra i primi a congratularsi con Zaffini, proprio il sottosegretario Prisco: “Il giusto riconoscimento per un impegno politico condotto da Franco da una vita ma sempre con l’entusiasmo e la passione del primo giorno. Un grande orgoglio per tutta la comunità politica di Fratelli d’Italia”.
Una carica che arriva proprio mentre a Spoleto, la città di Franco Zaffini, è caldo il tema della sanità, alla luce della riorganizzazione dei servizi tra gli ospedali di Foligno e della città ducale a cui sta lavorando la Giunta regionale.
Zaffini, da coordinatore regionale di FdI, nei mesi scorsi ha incalzato più volto l’esecutivo regionale sul tema della sanità, dalle nomine dei manager alle scelte su alcuni servizi. Ora, da presidente della Commissione Sanità, si occuperà di questo tema in ambito nazionale. Oltre a quello, particolarmente caldi vista la situazione economica generale, del lavoro.
Gli altri parlamentari umbri
Quanto agli altri parlamentari umbri, il deputato di Forza Italia Raffaele Nevi è entrato nell’ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, di cui è stato scelto come segretario.
Alla Camera gli altri parlamentari umbri siederanno nelle seguenti commissioni: Virginio Caparvi (Lega) Commissione lavoro; Catia Polidori (FI) ed Emma Pavanelli (M5s) Attività produttive; Anna Ascani (Pd) Difesa; Emanuele Prisco (FdI) Affari esteri, chiamato poi da Giorgia Meloni di supporto all’esecutivo come sottosegretario agli Interni.
Al Senato, Antonio Guidi (eletto con FdI ed entrato con il gruppo Civici d’Italia – Noi Moderati) siederà nelle Commissioni Cultura e Sanità, mentre Walter Verini (Pd) nella Commissione Giustizia.