FB SCANDAL, TROLL CONTINUANO OFFESE A PICCOLO JACOPO RIGANELLI MORTO A PERUGIA, APERTO PROFILO CON NOME DEL BIMBO (Fai la tua segnalazione) - Tuttoggi.info

FB SCANDAL, TROLL CONTINUANO OFFESE A PICCOLO JACOPO RIGANELLI MORTO A PERUGIA, APERTO PROFILO CON NOME DEL BIMBO (Fai la tua segnalazione)

Redazione

FB SCANDAL, TROLL CONTINUANO OFFESE A PICCOLO JACOPO RIGANELLI MORTO A PERUGIA, APERTO PROFILO CON NOME DEL BIMBO (Fai la tua segnalazione)

Dom, 05/06/2011 - 11:59

Condividi su:


Carlo Ceraso
Devono dormirsela della grande i tecnici di Facebook, chiamati dalla Polizia postale italiana a chiudere il profilo “Jacopo Riganelli – un altro angelo volato in cielo”, sul quale già dal 28 maggio scorso compaiono post e foto macabri che ledono la dignità dello sventurato piccolo come dei suoi famigliari. L’ultimo contatto degli agenti del vicequestore Lillini, che coordina la polizia postale umbra, risale ormai a venerdì scorso. Più di 48 ore che non sono bastate al popolare social network per chiudere la pagina. Con alcuni troll che continuano a denigrare la tragica vicenda. C’è persino chi ha aperto un profilo con il nome del bambino corredata della foto di un neonato. Nel gergo di internet i troll sono soggetti che, quasi sempre mascherati da nickname di fantasia, interagiscono con altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi. E ci sono riusciti benissimo, perché in molti hanno risposto condannando quei post macabri, al limite della decenza. Così il profilo, in poco più di un giorno è passato da 70 “fans” a 240, numero destinato ad aumentare se Fb non chiuderà il profilo incriminato, anzi, a questo punto i profili, visto che anche quello intestato con le generalità del bimbo è finito nel mirino degli inquirenti. Alla questura di Perugia si continuano a monitorare tutti i post e le foto: la polizia fa sapere che l’indagine non toccherà chi aderisce al profilo, ma solo chi si è macchiato “di gravi responsabilità”. Un fascicolo è stato già aperto e già domani approderà sul tavolo del pubblico ministero della Procura di Perugia. Non resta che attendere Fb: Tuttoggi.info, come altri utenti, ha già inviato la sua “segnalazione” al social network al fine di far rimuovere la pagina. Una procedura che potrebbe accelerare i tempi di messa in black-out delle pagine incriminate.

(ha collaborato Jacopo Brugalossi)
© Riproduzione riservata

Ultima notizia

OMICIDIO SCAZZI, TROLL NUOVO ATTACCO SU FACEBOOK, OFFESE A SARAH DOPO PICCOLO JACOPO
Articolo precedente

SCANDALO E ORRORE SU FACEBOOK DEDICATO AL BIMBO MORTO A PERUGIA, POLIZIA POSTALE SULLE TRACCE DEI RESPONSABILI. AGGIORNAMENTI (Segnala a Fb – Foto profilo)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!