Favori concessi e revocati alla parente di un assessore - Tuttoggi.info

Favori concessi e revocati alla parente di un assessore

Redazione

Favori concessi e revocati alla parente di un assessore

Gio, 26/01/2012 - 17:27

Condividi su:


Il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Pdl) ha presentato un’interrogazione alla Giunta per sapere “per quali motivazioni di natura giuridica e politica la richiesta di contributo finalizzata allo sviluppo e rinnovamento dei villaggi e alla valorizzazione del paesaggio rurale, per la quale figurerebbe in posizione utile all’erogazione di una somma di oltre 80mila euro la sorella dell’assessore all’agricoltura, sia effettivamente venuta meno”. Lignani parte dalla premessa che “sono emerse notizie di stampa riguardanti la graduatoria provvisoria relativa alla ‘Misura 3.2.2, Asse 3 del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2007-2013’ (pubblicata nel supplemento ordinario numero 3 al Bur serie generale numero 41/2011), una misura – spiega – che erogherà contributi agricoli finalizzati allo sviluppo e rinnovamento dei villaggi e alla valorizzazione del paesaggio rurale” e che “ampio risalto è stato dato al fatto che in detta graduatoria provvisoria la sorella dell’assessore all’Agricoltura figurerebbe in una posizione utile all’erogazione di una somma di oltre 80mila euro”. “A prescindere dal rispetto delle norme e della trasparenza del bando, si riscontra – secondo Lignani – un evidente deficit di opportunità, visto l’evidente conflitto di interesse che comporta, per chi ricopre cariche pubbliche e per i propri parenti stretti, l’obbligo morale, quando non giuridico, di evitare la partecipazione a determinate possibilità di finanziamento. Il rispetto della vita privata dei singoli – aggiunge – trova un limite con l’assunzione di cariche pubbliche e che una simile vicenda, in altre Nazioni occidentali, avrebbe comportato le immediate dimissioni da cariche pubbliche dei soggetti coinvolti. Inoltre, il risalto nazionale dato a questa situazione ha evidentemente danneggiato l’immagine della Regione Umbria”. Infine “l’assessore all’Agricoltura – afferma Lignani – ha tra l’altro dichiarato che ci sarebbe un deficit di documentazione della pratica in questione, con conseguente decadenza dal diritto al finanziamento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!