Fauna selvatica, convegno di UniPerugia | Da problema a risorsa per lo sviluppo locale - Tuttoggi.info

Fauna selvatica, convegno di UniPerugia | Da problema a risorsa per lo sviluppo locale

Redazione

Fauna selvatica, convegno di UniPerugia | Da problema a risorsa per lo sviluppo locale

Martedì 22 maggio, Aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, UniPerugia in Borgo XX Giugno
Sab, 19/05/2018 - 11:31

Condividi su:


Si possono risolvere o mitigare i gravi conflitti che, in particolare negli ultimi anni, si sono intensificati tra specie selvatiche ed attività agricola-zootecnica?

Di questo si parlerà martedì 22 maggio 2018, dalle ore 9 presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia (Borgo XX Giugno, 74) nel seminario informativo annuale organizzato dalla Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale (FIDSPA) dell’Umbria  in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentati e Ambientali (DSA3-UNIPG) e di Medicina Veterinaria, i corsi interdipartimentali “Produzioni Animali” e “Scienze zootecniche”, e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria dal titolo: “Fauna selvatica: da problema a risorsa per lo sviluppo locale”.

In questa occasione si parlerà anche del possibile ruolo di Wildlife Economy (WE-NP), una articolata concezione che attiene alla gestione della fauna selvatica e dell’ambiente teorizzata da Bernardino Ragni, zoologo e naturalista recentemente scomparso.

Gli organizzatori dell’evento intendono instaurare una tavola rotonda sul tema “danni da fauna selvatica” e proporre, appunto, attraverso gli interventi di autorevoli relatori soluzioni che possano, se non risolvere, almeno mitigare i gravi conflitti che, soprattutto negli ultimi anni, si sono intensificati tra specie selvatiche ed attività agricola- zootecnica. Si parlerà in particolare di come la creazione di una filiera alimentare possa da un lato ridurre i danni e dall’altro creare valore aggiunto attraverso la commercializzazione dei prodotti derivanti dalla filiera.

Il programma della giornata avrà inizio con i saluti istituzionali di Andrea Palomba, Presidente Regionale FIDSPA Umbria, Mariano Pauselli (DSA3 Unipg), Francesco Tei, Direttore del Dipartimento SA3, Luca Mechelli, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Francesco Martella, Presidente regionale Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria Francesco Panella, Vice Presidente FIA Perugia. Modera: Eleonora Batistini, Segretario Regionale FIDSPA Umbria.

Alle ore 11.30 si terrà una tavola rotonda dal titolo “Gestione partecipata della fauna selvatica – Il punto di vista delle Associazioni Agricole e Venatorie”.

Al termine del seminario è previsto un light lunch a cura della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia nell’ambito del Progetto “Benedicta Umbria” e sponsor della manifestazione.

Il seminario consente di acquisire crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine degli Agronomi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!