Fattura elettronica regime dei minimi: ecco come funziona - Tuttoggi.info

Fattura elettronica regime dei minimi: ecco come funziona

Redazione

Fattura elettronica regime dei minimi: ecco come funziona

Software di fatturazione elettronica, caratteristiche e funzioni
Dom, 19/04/2020 - 11:36

Condividi su:


Il regime forfettario 2020 è stato sostituito con una nuova tipologia di regime dei minimi 2020, introdotto nuovamente nel Documento Programmatico di Bilancio e denominato Nuovo Regime Forfettario 2020

Tra le novità inerenti al nuovo regime forfettario troviamo le disposizioni sulla fatturazione elettronica, da molti mesi in discussione per la possibilità di applicare l’obbligo di emissione della fattura elettronica anche per i soggetti titolari di partite Iva a regime agevolati.

La fattura elettronica dovrà essere applicata quando un titolare di partita IVA a regime forfettario supera il reddito annuale di 30.000 euro, mentre per chi vuole aderire spontaneamente alla fatturazione elettronica sono previsti incentivi da parte dello Stato.

I soggetti Iva che si avvalgono del regime forfettario, con un fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche, avranno accesso ad una modifica del termine di decadenza per gli avvisi di accertamento, che si riduce ad un anno (passando da 5 a 4 anni).

Il mercato delle software house presenta tanti e diversi software di fatturazione elettronica che permettono l’emissione della fattura elettronica gratis e sono stati ideati per rispondere ai bisogni di tutti i professionisti che non effettuano un numero elevato di fatture. 

A cosa serve un software di fatturazione elettronica

Un software gestionale di fatturazione elettronica è un programma informatico in grado di semplificare tutte le pratiche di creazione, invio e archiviazione legati alla fattura elettronica, attraverso processi automatizzati.

Un software, che permette l’emissione fattura elettronica gratis, consente di creare schede anagrafiche dei clienti e schede prodotti, inserisce i dati registrati automaticamente nelle fatture e permette di gestire contemporaneamente la produttività e l’andamento aziendale.

Generalmente, tutti i programmi di fatturazione elettronica permettono di creare:

  • Fatture ordinarie;
  • Fatture semplificate;
  • Fatture PA

Dopo aver compilato la fattura il software provvede ad inviarla al Sistema di Interscambio (SdI), il sistema di gestione e trasmissione delle fatture elettroniche gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Le qualità di un software di fatturazione elettronica

Le aziende e i liberi professionisti necessitano di effettuare le pratiche aziendali, come la gestione contabile o di fatturazione, in modo semplice e veloce. Per questo motivo è molto importante che un software di fatturazione elettronica abbia un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare.

Il prezzo è una caratteristica molto importante: i titolari di partita Iva che aderiscono ad un regime agevolato e hanno un fatturato annuo inferiore ai 30.000 euro, non necessitano di acquistare un software costoso per effettuare poche fatture. Dunque, è sempre consigliato scegliere un programma di fatturazione che permette di scegliere la soluzione ideale, capace di soddisfare le esigenze di ogni società e professionista.

Le funzionalità di base che ogni software per la fatturazione deve avere sono le seguenti:

  • Creazione della fattura elettronica ordinaria, semplificata e PA;
  • Creazione delle schede anagrafiche di clienti e prodotti;
  • Importazione ed esportazione documenti;
  • Stampa;
  • Invio delle fatture elettroniche al SdI;
  • Ricezione delle fatture elettroniche;
  • Conservazione delle fatture;
  • Controllo esiti;
  • Inserimento e gestione dei metodi di pagamento;

Ad oggi, molti soggetti Iva a regime forfettario scelgono di aderire alla fatturazione elettronica per motivi di natura pratica. Sempre più imprese scelgono di collaborare con professionisti in grado di effettuare la fattura elettronica per poter effettuare velocemente le pratiche di fatturazione e di pagamento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!