"Fase 2? Sembra più fase 1,1" Sindaco annuncia riapertura orti e parchi. Stop su cimiteri - Tuttoggi.info

“Fase 2? Sembra più fase 1,1” Sindaco annuncia riapertura orti e parchi. Stop su cimiteri

Davide Baccarini

“Fase 2? Sembra più fase 1,1” Sindaco annuncia riapertura orti e parchi. Stop su cimiteri

Bacchetta conferma l'assenza di positivi da ormai 10 giorni "Faremo possibile per alleggerire situazione cittadini"
Lun, 27/04/2020 - 15:16

Condividi su:


Il dato di oggi conferma l’assenza di nuovi positivi e possiamo essere piuttosto soddisfatti della situazione. Aspettavamo la Fase 2 ma più che altro si è rivelata essere una Fase 1,1: dal 4 al 18 maggio infatti poco cambierà. L’Amministrazione farà comunque il possibile per alleggerire la situazione dei cittadini“.

Orti e parchi

Queste le parole del sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, nel consueto aggiornamento quotidiano sull’emergenza coronavirus. Nei prossimi giorni verranno riaperti gli orti sociali, con un disciplinare di garanzia per la tutela della salute dei visitatori, poi riapriremo anche i parchi con controlli necessari, distanziamento sociale e senza assembramenti. La responsabilità penale di questa aree è infatti dei sindaci: i tifernati si sono comportati bene e quindi meritano, anche prima del 4 maggio se possibile, che i parchi e le aree verdi tornino fruibili”.

Cimiteri

Per quanto riguarda i cimiteri, c’è invece una disposizione rigorosa che non ne prevede ancora la riapertura. “Aspettiamo il via libera e ci dispiace molto. La misura naturalmente riguarda tutto il territorio nazionale e quindi anche Città di Castello. Tutto quello che è possibile lo stiamo organizzando. E’ importante consentire qualche attività dopo due mesi di quarantena e allentare la tensione“.

“Dati molto incoraggianti”

I numeri della pandemia, a Città di Castello, restano tranquillizzanti con soli 36 positivi, un numero dimezzato in meno di 10 giorni. “La situazione è migliorata ed è doveroso affrontare la fase nuova con uno spirito diverso. Le persone hanno dimostrato di meritare fiducia, c’è stata una grande autodisciplina, come dimostrano le poche sanzioni. Anch’io speravo che i provvedimenti del Governo prevedessero l’abolizione di molte misure sacrificanti, ma è avvenuto solo in parte. Ci limiteremo ad attuare la normativa. Anche l’uso delle mascherine verrà disciplinato in modo diverso. Il messaggio che arriva dai dati del Covid di Città di Castello è tranquillizzante ma vanno ancora migliorati con le guarigioni per poter garantire quanto prima la sicurezza della popolazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!