Farmacista col Coronavirus: non lavorava a Perugia, sanificazione però per precauzione - Tuttoggi.info

Farmacista col Coronavirus: non lavorava a Perugia, sanificazione però per precauzione

Redazione

Farmacista col Coronavirus: non lavorava a Perugia, sanificazione però per precauzione

La titolare Heidemarie Marek lavorava a Cortona, in via Cortonese sanificazione solo a scopo precauzionale
Mer, 18/03/2020 - 12:01

Condividi su:


Sanificazione da Coronavirus solo a titolo precauzionale per la farmacia di via Cortonese dopo che la dottoressa Heidemarie Marek, che lavora però nell’attività di Cortona, è stata trovata positiva.

Oggi (mercoledì) nei locali di via Cortonese, nella quale appunto la dottoressa infettata dal Coronavirus non lavorava, è stata predisposta una sanificazione in via del tutto precauzionale. Dopodiché l’attività rientra regolarmente in funzione e in sicurezza.

La Asl ha già verificato e messo al sicuro le catene dei contatti.

A fare chiarezza sono direttamente la Farmacia Bianchi, la Farmacia Cortonese e la famiglia Rossi, dopo le notizie errate circolate a seguito della positività al tampone della dottoressa. Notizie che hanno allarmato molti perugini, con informazioni non verificate che sono circolare nelle varie chat.

La farmacista in ospedale

“La dottoressa Heidemarie Marek, titolare della Farmacia Bianchi – viene spiegato – ha iniziato a presentare dei sintomi influenzali a partire dall’8 marzo e si è immediatamente autoisolata in una stanza della sua abitazione utilizzando tutte le precauzioni come da protocollo ministeriale, mentre la famiglia ha tenuto costantemente informato il medico curante. Nel momento in cui il quadro clinico è precipitato, la dottoressa è stata immediatamente ospedalizzata, e – solo in quel contesto – sottoposta al tampone per il COVID19, purtroppo risultato positivo“.

Chiusura temporanea della farmacia di Cortona

Di conseguenza, la famiglia ha subito provveduto a contattare le A.S.L. di competenza, i collaboratori e il sindaco di Cortona, richiedendo la chiusura della Farmacia Bianchi fino al termine previsto dal protocollo ministeriale (14 giorni, a partire dal 7 marzo – ultimo giorno di lavoro. Data riapertura: 23 marzo, a seguito di sanificazione).

Aperta la farmacia di Perugia

“Per quanto riguarda la Farmacia Cortonese di Perugia, nella quale la dottoressa non lavora, in via del tutto precauzionale è stata predisposta una sanificazione in data 18 marzo (cioè mercoledì, oggi ndr) mentre la Asl ha già verificato e messo in sicuro la catena dei contatti della stessa“.

“No fake news, sì a comportamenti responsabili”

Purtroppo in un momento di grave dolore e preoccupazione familiare – è l’appello di Farmacia Bianchi, Farmacia Cortonese e famiglia Rossi – è difficile far fronte con lucidità a dichiarazioni infamanti. Il nostro mestiere non è quello di dare lezioni morali, ma di servire con passione e professionalità la nostra comunità: per favore, invece di far circolare notizie false e fuorvianti nelle chat, vi chiediamo di continuare ad attuare comportamenti responsabili per tutelare voi stessi, i vostri cari e tutti coloro che lavorano per garantire servizi indispensabili alla popolazione”.

Vogliamo ringraziare tutte le persone che ci stanno sostenendo con affetto e solidarietà in questo momento personale difficilissimo – concludono Farmacia Bianchi, Farmacia Cortonese e famiglia Rossi – in particolare i nostri collaboratori che con grandissimo senso di responsabilità si impegnano per garantire il servizio“.

Le farmacie, in questa fase di emergenza Coronavirus, sono tra le attività che restano aperte per garantire un servizio alla cittadinanza. Un servizio fondamentale al però di quello per l’approvvigionamento dei generi alimentari. Proprio per questo sono state messe in campo iniziative per garantire la consegna gratuita a domicilio dei farmaci, oltre che della spesa, per le persone anziane o malate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!