FareNight2012, si accende l’estate di Perugia. De Gregori in piazza il 10 Agosto - Tuttoggi.info

FareNight2012, si accende l’estate di Perugia. De Gregori in piazza il 10 Agosto

Redazione

FareNight2012, si accende l’estate di Perugia. De Gregori in piazza il 10 Agosto

Ven, 27/07/2012 - 14:56

Condividi su:


Sa.Mi.

Vivere la città, riappropriarsi dei suoi spazi, enfatizzare le realtà culturali presenti sul territorio con uno sguardo ampio rivolto al mondo. Perugia, candidata a capitale europea della cultura 2019 insieme con Assisi, non smentisce le sue ambizioni, con un’offerta di intrattenimento estivo da far invidia anche alle più grandi piazze italiane. FareNight chiama a raccolta l’ ampio e variegato cartello di associazioni e istituzioni culturali che operano a Perugia, un patrimonio di grande qualità e di alto valore civile.

La cultura nonostante la crisi- Questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori è stato presentato il cartellone di FareNight2012 , il sindaco Boccali ha spiegato come nonostante la crisi e la mannaia della Spending Review, l’ amministrazione abbia comunque scelto, non senza sforzi , di non sacrificare l’offerta culturale estiva. Si punta tutto sulla collaborazione tra pubblico e privato quindi, attraverso partner e sponsor che vanno dalla Banca di Mantignana e di Perugia sino alla Coop centro Italia. “L’evento straordinario – ha detto il sindaco – è poter continuare a presentare iniziative come queste, perché normalmente in Italia nessuna città di 160 mila abitanti può organizzare un cartellone del genere. E’ la testimonianza dell’ eccellenza della vita culturale di Perugia, resa possibile dall’ impegno del Comune in questa direzione e dalle sinergie con i privati: forze economiche, operatori del settore, singoli cittadini”. Ed il sindaco cita Ralf, che ha accettato di tenere il suo dj set, durante Umbria Jazz, “con generosità verso la sua città, ovvero a titolo gratuito”. Secondo l’ assessore Cernicchi, lo spirito di FareNight si ricollega a quello delle famose estati romane di Renato Nicolini, con le quali “si tentò di reagire alla pesantezza di quel periodo, la fine degli anni settanta, così drammatico per la vita e la società italiana, proponendo la riscoperta della città attraverso i linguaggi dell’ arte e riaffermando una sorta di diritto alla felicità in un momento di crisi”. Rispetto ad allora ci sono molte differenze, secondo Cernicchi, “ma anche oggi sono ben evidenti e percepite problematiche, incertezze e criticità”.

Il 10 agosto- Evento clou delle manifestazioni estive, con il grande concerto gratuito in Piazza IV Novembre di Francesco De Gregori.

La mezzanotte bianca- Si comincia il 31 luglio con la Mezzanotte bianca- aspettando FareNight, negozi aperti e chiusura del traffico da Sant’Ercolano a San Pietro e quindi su tutto Corso Cavour dalle 18 alle 24 con l’esibizione della P-Funking Band.

I Solisti di Perugia- L’inaugurazione ufficiale di Farenight con l’esibizione dei Solisti di Perugia il 2 agosto alle 21.30 nella Chiesa di San Francesco al Prato, diretti dal maestro Luis Bacalov. Serata gratuita con raccolta fondi per il restauro dei beni culturali della città di Mirandola.

Accademia del Donca- Il trio Bennati-Corbucci-Zampetti anche quest’anno sotto il coordinamento del presidente Sandro Allegroni presenterà due spettacoli in lingua perugina. Il 4 Agosto a Palazzo della Penna alle 21.30 con “Mal de Perugia” ed il 19 Agosto con “Noaltre Perugini”.

Festival internazionale laurenziano d’organo- I migliori organisti sul panorama europeo si esibiranno dal 4 all’8 agosto alle 21.30 nella chiesa di San Lorenzo in piazza IV Novembre.

Voci ‘e notti- Uno degli appuntamenti più caratteristici in cui personaggi noti della vita sociale, politica e amministrativa della città si cimentano in momenti di lettura interpretando brevi brani di letteratura. Terrazza cinema Lilli il 17,24 e 31 agosto alle 21.30.

Il circolo dei lettori di Perugia– Il 4 settembre alle 21.00 a Palazzo della Penna la presentazione del libro “Pop. L’invenzione dell’artista come star” di Luca Beatrice e al tetaro Pavone il 14 settembre sempre alle 21, “Io sono il Libanese”di Giancarlo de Cataldo intervistato dal magistrato e scrittore Alessandro Cannevale.

Visite guidate alla mostra del Signorelli- Percorsi guidati tutti i giovedì alle 16 fino al 26 agosto. Acquistando il biglietto d’ingresso alla tariffa agevolata di 8 euro si ha diritto al percorso guidato alla mostra dell’artista.

E ancora – Musica dal mondo, passerella dei grandi complessi sinfonici provenienti da tutto il mondo; “La guerra del sale” spettacolo storico itinerante all’interno della Rocca Paolina; Musica sacra; corsa dei carrettini lungo via Romana il 19 agosto alle 10.00 e tantissimo altro ancora.

Figuratevi- Grande evento dedicato all’infanzia alla sua 25esima edizione che si svolge all’area verde di Pian di Massiano dal 23 al 26 agosto. Un festival della figura animata, kermesse del teatro di figura con i più piccoli come indiscussi protagonisti.

Eccentrica cultura- Socialità all’aperto nei quartieri periferici, nei paesi e nei piccoli borghi del territorio comunale. Spettacoli, canti, balli , agility dog, tamburi e percorsi guidati lungo il Tevere.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!