Fantacity torna a Perugia, imparare divertendosi per un modello da esportare in Europa - Tuttoggi.info

Fantacity torna a Perugia, imparare divertendosi per un modello da esportare in Europa

Redazione

Fantacity torna a Perugia, imparare divertendosi per un modello da esportare in Europa

Gio, 21/03/2013 - 14:43

Condividi su:


Dall’Irlanda alla Turchia, fino all’Austria. Il viaggio in Europa di Fantacity, evento che coinvolge bambini e ragazzi con iniziative di carattere artistico, ludico, didattico e culturale, ha preso il via. La manifestazione, che torna a Perugia dal 19 al 21 aprile per la sua 7ª edizione è, infatti, già diventata un modello europeo per l’erogazione di contenuti didattici, attraverso modalità ludiche.

La prima tappa del percorso europeo di Fantacity, iniziato lo scorso marzo, è stata la città di Galway, in Irlanda, in cui è stato presentato l’evento, nell’ambito del progetto europeo “Writer”, volto a tutelare e valorizzare la lettura e la scrittura, attraverso attività per insegnanti ed operatori nel settore dell’educazione e della formazione. L’incontro si ė tenuto non a caso nella città irlandese, in cui ogni anno, a giugno, si tiene un evento per bambini e ragazzi con una filosofia simile a quella di Fantacity: dialogare, attraverso mostre, spettacoli, laboratori e letture, con bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie, sensibilizzandoli su tematiche come il rispetto dell’ambiente e l’importanza della lettura.

Ad illustrare l’evento è stato Roberto Quatraccioni del comitato organizzatore di Fantacity, alla presenza di Eddie Higgins di “Equal Ireland”, associazione irlandese specializzata in progetti educativi, Bruno Palazzetti, responsabile del servizio Politiche europee e Cooperazione decentrata della Provincia di Perugia, e di Paolo Lippi di Giunti Organizzazioni speciali insieme ad alcuni rappresentati di Tucep, l’associazione capofila del progetto “Writer”. L’incontro, dunque, si inserisce in una strategia di valorizzazione, a livello internazionale, di Fantacity che ogni anno trasforma il centro storico di Perugia in un grande laboratorio creativo aperto a tutti. Il viaggio europeo di Fantacity continua a Istanbul, in Turchia, per terminare con l’arrivo a Perugia, durante i giorni della manifestazione, una delegazione di ragazzi di Vienna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!